Dopo 20 anni l’inarrestabile fuoristrada Jimny si rinnova nel segno della modernità senza mortificare la sua lunga tradizione fuoristradistica.
La Casa di Hamamatsu ha diramato le prime immagini ufficiali del Suzuki Jimny, mitico ed inarrestabile fuoristrada giapponese dalle forme ultracompatte nato nell’ormai lontano 1978. La quarta generazione del Jimny che sostituirà in Europa quella precedente, ormai sul mercato dal ben 20 anni, si presenta con forme decisamente squadrate che ricordano leggermente quelle della più grande Mercedes Classe G.
Il corpo vettura con tre portiere abbandona quindi le forme morbide per abbracciare più “classico”, caratterizzato nella zona anteriore da una mascherina impreziosita da proiettori circolari, mentre gli sbalzi corti esaltano il carattere off road del modello. La nuova Jimny punta inoltre su un più ampia scelta di colori dedicata alle livree esterne, parafanghi e copriruota di scorta posteriore.
Osservando l’abitacolo si scopre un ambiente al passo con i tempi che si distingue per la presenza di un display “touch” incastonato al centro della console, dedicato alle funzioni dell’impianto di infotainment. La dotazione della vettura prevede inoltre la presenza del volante con comandi multimediali, del climatizzatore, senza dimenticare il cruise control e la frenata automatica d’emergenza.
Poche le informazioni tecniche diffuse dal costruttore nipponico: gli unici dettagli certi sono la presenza del telaio a longheroni abbinato ad un motore longitudinale e alla trazione integrale inseribile dotata di ridotte. I propulsori per il mercato europeo non sono stati ancora confermati, ma con ogni probabilità saranno disponibili il 1.0 turbo Boosterjet da 112 CV e il 1.2 DualJet aspirato da 90 CV, equipaggiati entrambi con lo schema mild-hybrid Suzuki SHVS.