Dopo la presentazione ufficiale avvenuta in Cina, il nuovo Sport SUV-coupé ha vissuto il proprio battesimo italiano alla presenza di un parterre di spicco che ha animato San Pantaleo e Porto Cervo.
Da tempo presente in Costa Smeralda attraverso una serie di manifestazioni ed eventi nonché progetti di sviluppo della mobilità sostenibile, Audi ha celebrato lo scorso weekend il vernissage italiano di Q8, il nuovo SUV-coupé di alta gamma improntato alla definizione di un linguaggio di stile up-to-date nonché alla concretizzazione di un’allure hi-tech in linea con le più recenti proposte di mercato, progettate per venire incontro alle nuove esigenze dei mercati in materia di motorizzazioni e dotazioni di bordo.
Per l’anteprima nazionale di Audi Q8, svolta lo scorso weekend, il marchio dei Quattro Anelli ha scelto le suggestive cornici di San Pantaleo e Porto Cervo, le “piazze-simbolo” della Costa Smeralda che si preparano ad accogliere il turismo d’élite della nuova stagione estiva 2018. Fra le personalità di spicco intervenute alla presentazione per l’Italia di Audi Q8, Ludovico Einaudi, il compositore e pianista torinese che spazia fra musica classica, avanguardia e pop a cui è stato affidato il compito di colorare con le proprie note la suggestiva piazza di San Pantaleo; l’attrice Violante Placido, la presentatrice Federica Fontana, la blogstar Chiara Maci e i campioni FISI Michela Moioli (campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018) e Peter Fill, vincitore di due medaglie iridate, di due Coppe del Mondo di discesa libera e di una Coppa del Mondo di combinata.
Nello stesso evento, declinato nello slogan “Audi is More” creato ad hoc per esprimere un nuovo concetto di sintesi fra avanguardia tecnologica ed un moderno concetto di libertà individuale, Audi – che in occasione della “tre giorni” di regate Audi Invitational Team Racing Challenge organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, storico partner dei Quattro Anelli, ha presenziato nell’esclusivo borgo di Porto Rafael grazie alla collaborazione stretta con il Consorzio locale -, ha presentato il torneo di golf “Pevero for Ladies”, nel quale il marchio di Ingolstadt è sponsor, in coerenza con la propria affinità con il mondo del “green”: nel torneo di golf, interamente declinato al femminile, golfiste amatoriali tra cui Federica Fontana e Chiara Maci, si sono sfidate sul green del suggestivo tracciato del Pevero Golf Club con le sue 18 buche che si estendono su un territorio dalla eccezionale scenografia naturale.
Sotto i riflettori del weekend in Costa Smeralda, Audi Q8 si è svelata al pubblico delle grandi occasioni. Il nuovo “Sport Utility-coupé” presentato nelle scorse settimane a Shenzhen (Cina), a sottolineare la grande importanza del mercato cinese fra le strategie di sviluppo da parte dei big player, porta in dote un corpo vettura piuttosto “importante” (4,99 m di lunghezza; 2 m di larghezza; 1,71 m di altezza su un “passo” nell’ordine di 3.000 mm), del resto perfettamente in linea con la propria “nicchia” di appartenenza. Il linguaggio di design messo in evidenza da Audi Q8 propone, fra gli stilemi di più rilevante caratterizzazione, la nuova calandra “single-frame” ad ottagono impreziosita a sua volta da una “fascia” che racchiude in un unico grande elemento la mascherina ed i gruppi ottici, ottenibili a richiesta con tecnologia Matrix Led HD; due ampie prese d’aria laterali; uno sviluppo laterale decisamente dinamico (sottolineato, in questo senso, dalla mancanza dei montanti porta centrali e dal profilo molto inclinato di parabrezza e lunotto, quest’ultimo piuttosto sottile); i cerchi da 22” (diametro “tipicamente SUV”).
All’interno di Audi Q8, la nuova impostazione di stile si concretizza in un aggiornato discorso di eleganza minimal ed hi-tech, nella quale fanno bella mostra di se il pannello, “ovviamente” in nero, che nasconde (quando non utilizzato) il display del modulo MMI Touch Response; due ulteriori schermi sulla plancia (quello superiore, da 10.1”, per il controllo delle funzionalità infotainment e del navigatore satellitare; quello inferiore, da 8.6”, per la regolazione dei comandi clima, le modalità comfort e la messaggistica) ai quali viene sostanzialmente conferito il compito di sostituire i “tradizionali” commutatori a pulsante e le altrettanto “classiche” manopole che, per lungo tempo, hanno contribuito alla definizione degli stili per gli abitacoli delle vetture. L’abitacolo del “maxi-SUV coupé” Q8 offre, altresì, l’Audi Virtual Cockpit con display HD da 12.3” in luogo della “normale” strumentazione analogica; e l’Head-up Display che proietta sul parabrezza le informazioni veicolo e le mappe di navigazione. Riguardo alla capacità di trasporto persone e di stivaggio bagagli, Audi Q8, in grado di ospitare comodamente cinque adulti, dispone di un volume di carico da 605 litri (normale assetto di marcia) a 1.755 litri a sedili posteriori totalmente abbattuti.
Tecnologia di ultima generazione – vale a dire: rivolta al sempre più “centrale” sviluppo di sistemi di propulsione eco friendly – anche riguardo alla gamma delle motorizzazioni sulle quali si articola Audi Q8: al momento del “lancio”, Audi Q8 viene proposta con l’unità a sistema di propulsione “ibrido leggero” mild-hybrid (MHEV) che abbina il motore turbo benzina 3.0 TFSI dall’architettura a 6 cilindri a V ad un alternatore-starter a 48V azionato a cinghia e a sua volta alimentato da batterie agli ioni di litio (potenza complessiva: 335 CV); e con un turbodiesel 3.0 TDI (due livelli di potenza: 228 CV e 282 CV) anch’esso accoppiato al sistema mild hybrid 48V. La trasmissione prevede la consueta trazione integrale permanente “quattro” con ripartizione elettronica della maggiore coppia motrice verso il singolo assale in funzione delle specifiche esigenze di guida. Fra i dispositivi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida, Audi Q8 offre Adaptive Cruise Assist, Efficiency Assistant, Cross Traffic Alert, Lane Keeping Assist con avviso di avvicinamento ai marciapiedi nelle fasi di marcia, telecamere a trecentosessanta gradi e, più avanti, Remote Park Pilot e Remote Garage Pilot.