Arduini Corse ha realizzato una “one off” estrema della Peugeot 308 che trae ispirazione dalla vettura da corsa 308 Racing Cup.
Anche la Peugeot 308 ha adesso una sua versione speciale, una “one off” esclusiva progettata per enfatizzare le prestazioni estremizzando il piacere di guida. La vettura in questione è stata realizzata dalla factory milanese Arduini Corse e nasce dall’idea del team principal Massimo Arduini.
La Peugeot 308 by Arduini Corse si presenta fin dal primo colpo d’occhio come un modello dallo stile aggressivo, con caratteristiche più vicine alle auto da competizione che non a quelle di serie. Rispetto alla versione “normale”, infatti, la concept ha ricevuto una sensibile rivisitazione aerodinamica, grazie all’aggiunta di diversi componenti Peugeot Sport derivati direttamente dalla Peugeot 308 Racing Cup.
Massimo Arduini racconta qual è stata la scintilla che ha portato alla realizzazione di questa vettura esclusiva: “L’idea, la lampadina me l’ha fornita Stefano Accorsi, noto attore con il quale ho condiviso alcune gare del TCR lo scorso anno e che avevo conosciuto in occasione del suo famoso film “Veloce come il vento”. In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup mi aveva più volte confidato “è così bella la versione Racing Cup che bisognerebbe farla anche per uso stradale!” Detto e fatto. Abbiamo cominciato a lavorare sul concept ed abbiamo migliorato ciò che già era quasi perfetto, senza peraltro stravolgere né modificare organi già in qualche modo “racing” quali, ad esempio, cambio e differenziale che sono rimasti di serie”.
A livello tecnico, su questa 308 in edizione speciale si segnalano la carreggiata aumentata di 22 centimetri, il peso ridotto a 1.155 chilogrammi e la centralina modificata per portare la potenza dai 272 cavalli della versione di serie ai 302 cavalli raggiunti dalla Arduini Corse. Tale risultato è stato possibile anche grazie all’esperienza fatta nel 2016 con la Peugeot 308 Mi16, la vettura da corsa che ha fatto incetta di vittorie nella categoria TCS.
L’impianto frenante è stato rivisto con componenti Brembo Racing che includono dischi stradali autoventilati con campana in Ergal e pastiglie freni specifiche, mentre l’impianto di scarico adotta adesso un silenziatore centrale monotubo in inox che ottimizza le performance e restituisce un suono sportivo che farà piacere agli appassionati di motorsport.
La personalizzazione della Peugeot 308 by Arduini Corse è completata dagli ammortizzatori regolabili a 2 vie KW, dall’estintore sistemato sul lato passeggero, dalla targhetta identificativa sul tunnel centrale con tanto di badge “Arduini Corse” sui lati e in coda del corpo vettura e dagli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.