Già in fase di pre-ordinazione (anche in Italia), Audi e-tron verrà svelato il 17 settembre a San Francisco. Con l’occasione se ne conosceranno, in tutta completezza, le caratteristiche tecniche.
La presentazione ufficiale di Audi e-tron, il primo SUV 100% elettrico di Ingolstadt protagonista, in veste di prototipo-laboratorio finalizzato alla prossima messa in produzione, del Salone di Ginevra 2018, è imminente. La conferma è arrivata dai vertici del marchio dei Quattro Anelli: Audi e-tron verrà svelata al grande pubblico, ed in anteprima mondiale, il prossimo 17 settembre a San Francisco. Contestualmente, Audi darà il via alla campagna di prenotazioni per gli USA. Già fissati i termini di prevendita per i nuovi clienti di oltreoceano: Audi e-tron potrà essere prenotata con un anticipo (rimborsabile) di 1.000 dollari, corrispondenti a poco meno di 860 euro.
Ricordiamo che a metà aprile, in occasione del Rome ePrix di Formula E (nella quale il marchio dei Quattro Anelli aveva esposto la futuribile concept e-tron Vision GT), Audi aveva dato il proprio “via libera” alle pre-ordinazioni di e-tron anche in Italia, con la differenza che, nel nostro caso, si trattava delle prime 200 unità ordinabili (attraverso il sito Web dedicato e-tron.audi.it) previa caparra di 3.000 euro. Nelle settimane precedenti, peraltro, Audi e-tron aveva “debuttato” – sempre in prevendita – in Norvegia (scelta strategica in quanto il Paese scandinavo è, insieme alla Germania, uno dei mercati di riferimento europei nel settore “zero emission”), dove in una manciata di settimane aveva totalizzato 3.700 ordinazioni. Il prezzo di listino di Audi e-tron (anche in questo caso relativo al mercato tedesco) parte da circa 80.000 euro: più avanti si conoscerà in dettaglio l’importo di partenza per l’Italia, dove – è importante tenerne conto – in virtù di un agreement stipulato fra Audi ed Enel i nuovi clienti dello “Sport Utility” 100% elettrico e-tron avranno a disposizione una serie di benefit ed agevolazioni. Fra questi, sono da segnalare la verifica della potenza dell’impianto domestico per l’installazione della Wallbox, nonché l’offerta di un pacchetto da 1.650 kWh, equivalenti ad una percorrenza di circa 15.000 km. Le prime consegne di Audi e-tron restano confermate per l’inizio del 2019.
Quanto messo in atto da Audi nel programma di prenotazioni di e-tron, dunque anche relativamente agli Stati Uniti, rientra nel progetto di sviluppo strategico della propria gamma elettrificata e dei servizi ad essa correlati: dalle modalità di ricarica ai piani di manutenzione, ai servizi di gestione da remoto dei parametri veicolo. Per conoscere in dettaglio tutti i dettagli dell’operazione, non resta che attendere il 17 settembre, data del vernissage ufficiale di Audi e-tron.
Allo stesso modo, sarà possibile conoscere da vicino la dotazione hi-tech alla base del progetto Audi e-tron, già al centro, ad inizio luglio, di una anticipazione relativa ai tratti essenziali del veicolo. Equipaggiamento di nuova generazione, specchi retrovisori esterni “virtuali” (una interessante “prima volta” per un veicolo di serie) a schermo OLED da 7” con telecamere e controllo attraverso il sofisticato modulo infotainment di bordo; inedita plancia avvolgente (progetto di design “Wrap Around”) con Audi Virtual Cockpit ed impianto audio Bang & Olufsen Sound System 3D premium a 16 altoparlanti ed un amplificatore da 705W; un preciso lavoro di studio aerodinamico al corpo vettura (di rilievo il Cx ottenuto: appena 0,28) rivolto alla minimizzazione dei fruscii esterni. L’assetto, infine, sfrutterà il sistema Adaptive Air Suspension con molle pneumatiche ed ammortizzatori regolabili che abbassano in automatico l’altezza del corpo vettura quando il veicolo supera i 120 km/h, per una ulteriore riduzione della resistenza aerodinamica unita alla presenza di una specifica carenatura al sottoscocca. L’autonomia, indicata nell’ordine di 400 km secondo il nuovo ciclo WLTP, sarà garantita da una batteria da 95 kWh.