Honda propone aggiornamenti di dettaglio al corpo vettura e agli interni e un più corposo upgrade meccatronico e nell’assetto. Accreditata di una potenza di 581 CV, debutterà a fine 2018.
“Acura” oltreoceano; “Honda” in Giappone ed Europa. Cambiano i badge e i monogrammi, ma non la sostanza: è la nuova declinazione Model Year 2019 di NSX, che in queste ore fa bella mostra di se sui cordoli del tracciato giapponese di Suzuka – il tortuoso circuito di proprietà Honda – in previsione dell’arrivo nei listini del Marchio, previsto verso la fine di quest’anno. Un’anteprima che consente di analizzare in dettaglio le novità estetiche ed aerodinamiche della aggiornata super coupé di Honda, a sei anni dall’annuncio della sua rinascita (la precedente generazione, prodotta dal 1990, rimase in vendita fino all’inizio dell’estate del 2005), avvenuta in occasione del Salone di Detroit 2012 con l’esposizione della NSX Concept e, successivamente, con la messa in vendita dell’attuale versione, che si caratterizza per la presenza del modulo di propulsione “Sport Hybrid SH-AWD” ad alimentazione ibrida, formato cioè dall’unità di 3,5 litri VTEC a sei cilindri a V abbinata a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 573 CV e valori prestazionali di assoluto livello: velocità massima 305 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”9.
Cifre che la dicono lunga sulle finalità della nuova Honda NSX 2019, la cui anteprima si è svolta, contemporaneamente, “in patria” (Suzuka, appunto), e negli USA (come Acura NSX): la rinnovata super coupé giapponese si presenta, come testimoniato dalle prime immagini rilasciate da Honda, in una esclusiva tinta carrozzeria Thermal Orange Pearl (stessa colorazione impiegata per le pinze dei freni dell’impianto carboceramico, che sarà disponibile a richiesta; il componente “standard”, con dischi in acciaio autoventilanti, verrà corredato con pinze verniciate in rosso), che completa una altrettanto nuova tavolozza di nuance per il corpo vettura. Quest’ultimo, dal canto suo, mette in evidenza alcuni dettagli-novità, fra i quali si segnalano lo “scudo” anteriore aggiornato nel disegno e caratterizzato da una griglia a finitura in nero brillante, un nuovo spoiler posteriore in fibra di carbonio ed un più ampio diffusore inferiore che incorpora un vistoso impianto di scarico centrale. Nel complesso, Honda NSX 2019 propone aggiornamenti di dettaglio, che mantengono l’impostazione generale delle linee proprie della attuale generazione. Ciò trova conferma all’interno: fatta eccezione per la presenza di un nuovo rivestimento in Alcantara che si alterna alle finiture in pelle nella stessa tinta carrozzeria e per la presenza dei comandi di regolazione elettrica per i sedili semi-anatomici (ora di serie, mentre precedentemente era a richiesta), nonché per un upgrade alla dotazione multimediale (dispositivo infotainment ed impianto audio sono stati aggiornati), la confogurazione dell’abitacolo di Honda NSX 2019 non presenta novità significative.
Le “news” più ghiotte, per gli appassionati di super coupé high performance, riguardano la dinamica del corpo vettura (qui un nostro approfondimento sui segreti di telaio e propulsione di Honda NSX 2015) e un adeguamento alle normative anti-inquinamento per il modulo di propulsione. Più nello specifico, i tecnici Honda hanno sviluppato, relativamente all’assetto, nuove barre antirollio maggiorate (dati alla mano, questi elementi contribuiscono ad aumentare del 26% all’avantreno e del 21% al retrotreno la rigidità del veicolo) insieme all’adozione di nuovi mozzi posteriori e nuove boccole, ad un aggiornamento dei sistemi di controllo elettronico del propulsore (che mantiene l’attuale tecnologia ma, in virtù di un sostanzioso programma di affinamento che si è concretizzato nell’adozione di nuovi iniettori, di uno studio finalizzato a migliorare la risposta del turbocompressore e al montaggio di un filtro antiparticolato per rendere la vettura conforme alle normative Euro 6d TEMP, cresce di potenza fino a 581 CV), del servosterzo elettrico, del controllo di stabilità e delle sospensioni con ammortizzatori a sistema magnetoreologico attivo. L a trazione è integrale; il cambio è il DCT a nove rapporti con comando a doppia frizione. Il “pacchetto” di novità per Honda NSX 2019, attesa in listino da fine 2018, si completa con il ricorso ad un set di pneumatici Continental SportContact 6 realizzati ad hoc per questo modello.