BMW ha presentato durante la prossima tappa del DTM le nuove X3 M e X4 M, che promettono prestazioni e caratteristiche uniche nel segmento.
La BMW, divisione M, sta estendendo la sua gamma di modelli ad alte prestazioni nel segmento Sports Activity Vehicles (SAV) e Sports Activity Coupes (SAC). Il carattere ad alte prestazioni così tipico delle automobili BMW M sarà trasmesso a due ulteriori modelli BMW X, la cui evoluzione della serie è già stata avviata. Durante il weekend di gara del DTM al Nürburgring (7 – 9 settembre 2018), le nuove BMW X3 M e BMW X4 M sono state testate nell'”Inferno Verde”.
I modelli mostrano una certa personalità, grazie a prese d’aria di grandi dimensioni nella parte anteriore – specifiche per avere un’aerodinamica ottimizzata – e ad un sistema di scarico con quattro terminali di scarico integrati nel posteriore. Il clou tecnologico della BMW X3 M e della BMW X4 M è un motore sei cilindri cilindri di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo, realizzato per raggiungere grandi velocità.
Il test al Nurburgring servirà per il processo di sviluppo e per la messa a punto specifica della tecnologia M xDrive introdotta per la prima volta nella nuova BMW M5. Questa tecnologia sarà impiegata sulla BMW X3 M e sulla BMW X4 M per garantire un trasferimento costante della potenza del motore a tutte e quattro le ruote. L’ulteriore sviluppo specifico del sistema di trazione integrale intelligente M garantisce la massima trazione e una distribuzione senza perdite della coppia motrice per ottenere caratteristiche di estrema dinamicità. La dinamica in curva, l’agilità e la precisione del comportamento di guida della BMW X3 M e della BMW X4 M sono portati a un livello successivo.
“Con le loro caratteristiche prestazionali specifiche della M, la BMW X3 M e la BMW X4 M stabiliranno dei parametri di riferimento in termini di dinamica nei rispettivi segmenti di veicolo”, afferma Frank van Meel, Presidente della BMW M GmbH.