Mercedes-AMG A 35 4MATIC: sportiva compatta da 306 CV

Francesco Donnici
19 Settembre 2018
58 Foto
Mercedes-AMG A 35 4MATIC (14)

La nuova versione sportiva della Classe A punta ad offrire la migliore dinamica di guida senza però rinunciare ad un elevato comfort nell’uso quotidiano.

La quarta generazione della Mercedes Classe A arricchisce la propria gamma con l’introduzione della nuova variante sportiva battezzata Mercedes-AMG A 35 4MATIC, anello di congiunzione tra l’estrema AMG A 45 da 381 CV e le varianti meno esasperate. L’ultima creazione dell’atelier di Affalterbach verrà svelata ufficialmente sotto i riflettori del Salone di Parigi 2018 (4-14 ottobre), mentre le prime consegne sui mercati internazionali partiranno alla fine di gennaio 2019.

Esteticamente, la A 35 sfoggia un’inedita griglia frontale abbinata ad un generoso splitter, mentre nella vista posteriore spicca un grande spoiler installato sopra il lunotto e un paraurti più muscoloso che ingloba l’estrattore d’aria, mentre i cerchi in lega specifici da 18 pollici completano l’effetto scenico. L’abitacolo della vettura è spiccatamente sportivo, come sottolinea la presenza della strumentazione specifica digitale, del volante con fondo piatto e dei sedili di colore nero impreziositi da cuciture rosse in contrasto. La dotazione prevede inoltre l’ultimo sistema di infotainment MBUX dotato di intelligenza artificiale.

Dal punto di vista tecnico, la A 35 4MATIC vanta l’uso di rinforzi dedicati al telaio capaci di rendere più rigida la vettura con lo scopo di ottimizzare la precisione di guida. Importanti modifiche hanno interessato anche l’assetto che adesso può contare su nuovi bracci posteriori, mentre all’anteriore troviamo uno schema di tipo MacPherson. Il potente impianto frenante conta invece su pinze freno radiali monoblocco a quattro pistoncini che “mordono” dischi forati e ventilati da 350 mm.

Nella lista degli optional troviamo l’assetto regolabile elettronicamente “Adaptive Damping System” dotato di tre differenti impostazioni che permettono di modificare in maniera automatica i parametri di ogni singolo ammortizzatore. Segnaliamo inoltre la presenza dell’AMG Dynamic Select che permette di scegliere tra 5 differenti settaggi di guida.

Sotto il cofano della Mercedes-AMG A 35 4MATIC batte il compatto e potente quattro cilindri a benzina 2.0 litri sovralimentato con una turbina twin-scroll con due condotti separati. L’unità eroga 306 CV tra i 5.800 e i 6.100 giri con una coppia massima di 400 Nm disponibile tra i 3.000 e i 4.000 giri. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione integrale AMG Performance 4Matic con ripartizione della coppia sfruttando il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti AMG Speedshift Dct 7G, con funzione Race Start. Secondo i dati dichiarati la vettura schizza da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Consumi ed emissioni inquinanti (dichiarati) risultano rispettivamente pari a 7,3 e i 7,4 l/100 km; 167 e i 169 g/km di CO2.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background