A suo agio su ogni tipo di terreno, la nuova V60 Cross Country offre tutto il lusso, la versatilità e la sicurezza dei modelli Volvo.
Volvo ha svelato la nuova V60 Cross Country, variante crossover della familiare svedese sviluppata per affrontare anche terreni difficili, caratterizzati ad esempio dalla presenza di sterrati, fango o neve, mantenendo nello stesso tempo intatto il lusso, il comfort e la sicurezza offerti dai modelli della Casa di Goteborg. Rispetto alla V60 “standard”, il nuovo modello si distingue per l’altezza maggiore di ben 75 mm, ottenuta con l’adozione di nuove sospensioni studiate per la guida in fuoristrada, abbinate al telaio specifico “Cross Country”. La vettura può contare anche sulla sofisticata trazione integrale Volvo offerta di serie su questa versione, non manca inoltre l’utilissimo sistema Hill Descent Control capace di gestire la velocità del veicolo quando si affrontano discese molto ripide. A questi dispositivi si aggiungono il controllo della stabilità Electronic Stability Control, il Corner Traction Control e la modalità di guida Off Road, capaci di offrire la massima tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione di guida.
Realizzata sulla valida piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), la V60 Cross Country punta molto sulla sicurezza, come sottolineato dalla presenza dei numerosi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il City Safety con frenata automatica d’emergenza e rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, capace di prevenire o limitare gli effetti di una possibile collisione. Il Pilot Assist aiuta invece il guidatore durante molte fasi di guida, come la sterzata, l’accelerazione e la frenata sulle strade con segnaletica orizzontale ben marcata e fino a 130km/h di velocità. La dotazione di serie della vettura comprende inoltre il dispositivo “Runoff Road Mitigation” capace di attenuare l’impatto in caso di uscita di carreggiata ed l’Oncoming Lane Mitigation che evita le collisioni con veicoli che viaggiano in direzione opposta.
La nuova V60 Cross Country è attenta anche all’intrattenimento e alla connettività dei suoi passeggeri: il sistema di infotainment Sensus Connect mette a disposizione la connessione internet mobile 4G, la connettività per smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, gestisce l’impianto audio e anche la navigazione satellitare per raggiungere qualsiasi destinazione. La Volvo V60 Cross Country potrà essere equipaggiata con il propulsore T5 benzina o in alternativa con il motore D4 diesel, entrambi abbinati a una trasmissione AWD, mentre in un secondo momento debutteranno le varianti mild hybrid e ibrida plugin.