In arrivo il 2.5 turbo benzina e cambio automatico a 5 rapporti
In arrivo il 2.5 turbo benzina e cambio automatico a 5 rapporti
.
A circa otto mesi di distanza dalla presentazione, la SUV di casa Ford estende la gamma attraverso l’introduzione di un nuovo propulsore e di una nuova trasmissione. Il turbodiesel Duratorq da 2.0 litri, finora unica motorizzazione disponibile, verrà affiancato da un turbo benzina potente ed ecologico, in attesa della Kuga in versione 2 ruote motrici.
Per spingere la vettura sarà quindi disponibile anche il Duratec Turbo benzina da 2.5 litri, che può contare su una dotazione di ben 200 cavalli e una coppia massima di 320 Nm. Il nuovo motore consente alla Kuga di raggiungere una velocità massima di 202 km/h e contare su una accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 10 secondi. Il motore è una particolare evoluzione del classico Duratec, appositamente realizzato per le versioni di punta dei vari modelli, come Mondeo, S-Max e la sportiveggiante Focus ST. Presente anche con questa motorizzazione la trazione integrale Haldex Gen 4 Intelligent AWD, che garantisce agilità e tenuta di strada nei percorsi più impervi.
Ad accompagnare il motore in questa nuova versione della Kuga troviamo la trasmissione Durashift 5-tronic. Si tratta di un cambio automatico a 5 rapporti realizzato dalla Aisin AW in collaborazione con la stessa Ford. Insieme le due Case hanno perfezionato il software del modulo di comando di trasmissione (TCM) al fine di ottenere il miglior risultato possibile nella dinamica di guida.
Anche con il nuovo cambio i livelli di emissione di CO2 rimangono altini, a 244 g/km, mentre la media del consumo di carburante è pari a 10,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.
Il prezzo della Kuga 2.5 turbo con cambio automatico parte da 31.000 euro con allestimento Kuga+, mentre servono almeno 32.250 euro per la versione Titanium.