La nuova Zafira Life viene declinata in tre differenti lunghezze e offre un abitacolo studiato per ospitare da 5 a 8 persone.
Opel ha svelato le prime immagini correlate dai dati tecnici ufficiali della nuova Zafira Life che verrà presentata ufficialmente in occasione del Salone dell’automobile di Bruxelles (18-27 gennaio), mentre le orinazioni sul mercato italiano partiranno dal prossimo febbraio. La quarta generazione della Zafira guadagna il nome “Life” e si presenta con forme più squadrate ed imponenti abbinate ad un cofano anteriore molto raccolto e a fiancate verticali impreziosite da ampi cristalli laterali capaci di regalare molto luce agli spaziosi interni.
La monovolume tedesca può essere declinata nelle versioni a cinque, sei, sette o otto posti, inoltre condivide pianale e numerose parti meccaniche con i modelli Citroen Spacetourer, Peugeot Traveller (appartenenti all’orbita del Gruppo PSA proprio come Opel) e Toyota Proace. Alle quattro configurazione degli interni la Zafira Life affianca tre diverse lunghezze del corpo vettura: si parte dalla versione Life S da 4,60 metri e si arriva alla versione Life XL da 5,30 metri, passando per la Life L da 4,95 metri. La versione più compatta denominata Zafira Life S vanta un interasse più lungo di ben 17 cm rispetto all’attuale generazione della Zafira, nonostante misuri ben 6 cm in meno. La dotazione della vettura prevede la presenza di due portiere scorrevoli sulle fiancate che possono essere aperte in maniera automatica tramite un movimento del piede sotto la soglia dell’auto. I sedili risultano installati su dei binari e risultano facilmente smontabili quando si devono caricare oggetti particolarmente ingombranti.
Le versioni Life L e XL vantano un passo maggiorato che raggiunge quota 3,28 metri in modo da offrire maggiore spazio alla seconda e terza fila di sedili. L’allestimento Lounge mette a disposizione quattro sedili posteriori dalla seduta più larga che possono essere ruotati per creare un vero e proprio salottino all’interno dell’abitacolo, con due passeggeri seduti di fronte agli altri. Il sedile anteriore destro può essere reclinato per permettere di caricare oggetti lunghi fino a 3,50 metri, mentre se si ripiega la terza fila di sedili è possibile ottenere un vano di carico di ben 1.500 litri, che aumentano fino a quota 3.397 se si elimina anche la seconda fila.
Particolarmente ricca la dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che include la frenata automatica d’emergenza con funzione anti-investimento, il sistema per il mantenimento automatico della corsia, gli abbaglianti e il cruise control adattivi. La Zafira Life offre inoltre il nuovo sistema di infotainment con display “touch” da sette pollici, dotato di navigatore GPS con mappe 3D e aggiornamenti in tempo reale su traffico e incidenti. la monovolume della Casa del Fulmine sarà disponibile con trazione integrale o anteriore, in quest’ultimo caso si può avere come optional a pagamento il sistema IntelliGrip capace di offrire una migliore motricità sui tracciati più insidiosi e impegnativi.