L’aggiornamento della versione sportiva RC F ha interessato l’estetica e la meccanica della vettura ma soprattutto ha portato in dote la versione per la pista battezzata Track Edition.
Lexus ha svelato sul palcoscenico del Salone di Detroit 2019 (14-27 gennaio) il restyling dedicato alla sportiva RC F, disponibile ora anche nell’inedita versione Track Edition sviluppata appositamente per l’uso di pista. Dal punto di vista estetico, le nuove Lexus RC F e RC F Track Edition riprendono le novità viste sull’aggiornamento della versione “base” della RC, svelata lo scorso ottobre in occasione del Salone di Parigi 2018. Tra le novità segnaliamo infatti l’adozione dei nuovi proiettori anteriori con tecnologia LED, l’inedita finitura della mascherina e i fari posteriori modificati.
Entrambe le nuove versioni sportive hanno ricevuto modifiche all’assetto e all’aerodinamica, a cui si aggiunge una dieta ferrea che punta a rendere più agile il modello RC, “colpevole” fino ad oggi di vantare un corpo vettura troppo lungo e soprattutto troppo pesante (1.800 kg). Sotto il cofano continua a battere il poderoso propulsore V8 aspirato da 5.0 litri che vanta un nuovo rapporto al ponte e un inedito impianto di aspirazione. In realtà, gli aumenti di potenza e coppia sono decisamente irrisori: la prima passa da 473 a 479 CV, mentre la coppia massima aumenta da 527 a 535 Nm ed il tutto viene gestito da un cambio automatico a otto rapporti opportunamente modificato.
La vettura può contare su nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con mescola specifica capaci di regalare il massimo grip nella guida più spinta e su un reparto sospensioni con boccole più rigide e bracci superiori rivisti e realizzati in alluminio. Tutte queste modifiche hanno reso la RC F più reattiva e capace di offrire un minore sottosterzo. La presenza del sistema launch control offerto di serie permette di offrire – secondo i dati dichiarati dal Costruttore – un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Tra le novità meccaniche segnaliamo anche l’uso di un nuovo scarico sportivo dotato di “sound” più coinvolgente già a basso numero di giri, ma che dà il meglio di sé quando si supera la soglia dei 2.800 giri.
La nuova Lexus RC F Track Edition tradisce la sua vocazione da auto da pista già al primo sguardo: il merito va al completo kit estetico-aerodinamico che impreziosisce la vettura e che la rende più leggera di ben 80 kg. Nella zona posteriore spicca l’enorme ala capace di aumentare la downforce di 26 kg, non manca inoltre uno splitter anteriore, il cofano motore e il tetto in fibra di carbonio, i cerchi in lega BBS da 19 pollici. L’impianto frenante carboceramico, e i terminali di scarico in titanio.