Bugatti ha tolto il velo a La Voiture Noire durante il Salone di Ginevra 2019. Si tratta di una vettura realizzata in un unico esemplare che rendo omaggio ai 110 anni della Casa.
Al Salone di Ginevra 2019, Bugatti ha tolto il velo all’inedita La Voiture Noire. L’hypercar in questione prende spunto dalla Type 57 SC Atlantic, che è un modello che ha segnato marcatamente un’epoca e che ha un valore di oltre 40 milioni di euro. Un vero oggetto di culto. Ma la Voiture Noire, letteralmente l’auto nera, non vuole essere da meno perché parliamo di un modello che nasce in un unico esemplare, già venduto ad un facoltoso collezionista francese per la modica cifra di 16,7 milioni di euro.
La tradizione è stata rispettata non solo con l’esclusività, ma anche con la scelta del motore che alimenta La Voiture Noire, un 16 cilindri da 8.0 litri capace di sviluppare 1.500 CV di potenza e 1.600 nm di coppia. Cifre stratosferiche per una vettura che non ha nulla di banale. La vocazione è altamente sportiva, le prestazioni sono un tratto distintivo, ma a ciò va aggiunto come il confort e la cura del dettaglio non siano lasciati al caso. Gli interni sono realizzati sfruttando la grande tradizione artigianale europea, mentre il corpo della vettura è stato forgiato nella fibra di carbonio, che oltre a ridurre il peso totale del veicolo, dona un’immagine dark e molto aggressiva. L’uso della tinta Black Gloss completa un mosaico di percezione assoluta di ricchezza e unicità.
Il presidente del brand Stephan Winkelmann, ha rilasciato queste dichiarazioni: “La Voiture Noire è molto più di una moderna interpretazione del Tipo 57 SC Atlantic di Jean Bugatti: è una festa dell’estetica. Bugatti suscita passione ed emozioni in tutto il mondo. I clienti si aspettano che noi li sorprendiamo continuamente e alziamo le porte oltre i limiti della loro immaginazione. Con la nostra abilità di creare automobili di alta fattura realizzate su misura per ogni singolo nostro cliente, abbiamo dimostrato cosa Bugatti è in grado di fare”.