Il nuovo SUV compatto della Casa del Biscione colpisce per le sue forme e promette prestazioni ed emissioni ottimizzate.
La Casa del Biscione stupisce tutti svelando sotto i riflettori dell’atteso Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo), l’inedita Alfa Romeo Tonale, prototipo di SUV dalle forme compatte e sportive che prefigura il modello di serie che vedremo nel prossimo futuro sulle nostre strade. Questa inedita concept car è una vera e propria auto rivoluzionaria per Alfa Romeo, infatti si tratta del primo C-SUV della storia del marchio, andando così a posizionarsi per prezzo e dimensioni sotto la Stelvio, ma anche il primo veicolo ibrido plug-in della Casa del Biscione.
La Tonale – nome derivato dal valico alpino del Trentino Alto Adige – sfoggia le forme di un SUV dal look sportivo e coinvolgente, capace di mescolare in maniera sapiente numerosi richiami al glorioso passato Alfa Romeo con canoni stilistici totalmente nuovi. La vista anteriore si caratterizza per i sottili proiettori composti da tre elementi singoli a LED, separati dallo scudetto cromato Alfa Romeo. Osservando la vettura lateralmente si apprezza la linea di cintura molto alta e le portiere senza cornici che richiamano le vetture sportive, così come il lunotto particolarmente inclinato che strizza l’occhio alle coupé. Degni di nota e altro richiamo storico la forma degli enormi cerchi in lega “teledial” da 21 pollici, avvolti da pneumatici specifici Pirelli.
Questa show car risulta anche particolarmente tecnologica e ricca di una completa dotazione di dispositivi elettronici, a partire dall’impianto di infotainment da 10,25 pollici incastonato nella plancia che vanta le nuove funzionalità “Alfista” e “Paddock” e con cui è possibile controllare numerose funzioni come la navigazione GPS, l’impianto audio o la connettività per smartphone. Anche la strumentazione è di tipo di digitale e si basa su un ampio schermo da 12,3 pollici, ampiamente settabile e posizionato dietro il volante sportivo. Gli interni sono impreziositi da pannelli traslucidi e componenti retro illuminati, inoltre non manca il selettore di modalità di guida “DNA” capace di adattare la dinamica della vettura ad ogni esigenza.
Come anticipato in precedenza, la Tonale è la prima Alfa Romeo della storia a sfruttare una meccanica ibrida, anche se fino ad adesso, il Costruttore italiano non ha diffuso ulteriori informazioni relative alla meccanica della vettura. Sconosciuti anche il tipo di trasmissione usata e il tipo di trazione, anche se immaginiamo che quest’ultima sia di tipo integrale.