Tante soluzioni tecniche per rendere ancora più affilata la supersportiva Nissan che sfrutta le conoscenze maturate nel motorsport.
Se la GT-R non vi basta, ecco che Nissan ha messo a punto una versione che ne eleva ulteriormente il suo incredibile potenziale: si tratta della variante Nismo 2020 che trasferisce su strada l’esperienza del Brand maturato nelle competizioni.
Chiaramente, rispetto alla GT-R “convenzionale” abbonda la fibra di carbonio con la quale sono realizzati sia i paraurti anteriori e posteriori, che i parafanghi anteriori, il tetto, ma anche il cofano e rivestimenti sottoporta e, ovviamente, lo spoiler posteriore oltre ad altre appendici aerodinamiche.
Tutto questo contribuisce a ridurre la massa generale, mentre gli elementi aerodinamici incrementano la deportanza. Ci sono soluzioni ispirate dal mondo delle corse come i parafanghi anteriori che ricordano la versione GT3, e i cerchi RAYS forgiati in alluminio da 20 pollici che calzano coperture Dunlop in grado di migliorare l’aderenza dell’11%. Il turbocompressore è stato preso in prestito dalla GT3 e rende più rapida del 20% la risposta in accelerazione. Inoltre, il V6 24 valvole da 3,8 litri sovralimentato si abbina ad una trasmissione a doppia frizione a 6 marce che ha subito modifiche per rendere la risposta più rapida in modalità R. Per completare l’opera arrivano anche un nuovo scarico in titanio, decisamente più ruggente, una nuova taratura delle sospensioni, ed un impianto frenante carboceramico griffato Brembo con dischi da 410 mm all’anteriore e 390 mm al posteriore.
Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist per la GT-R ha spiegato: “la versione 2020 di GT-R Nismo è un’auto sportiva estrema, eppure equilibrata. Il piacere di guida è la vera colonna portante di GT-R, e infatti la nuova Nismo offre prestazioni equiparabili ad un’auto da corsa, ma al tempo stesso è in grado di garantire il comfort di guida di un’auto stradale”.