Per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, Lamborghini presenta la speciale Gallardo Tricolore.
Per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, Lamborghini presenta la speciale Gallardo Tricolore.
A una settimana esatta dalla ricorrenza dedicata all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Lamborghini pubblica la prima foto della Gallardo Tricolore, versione speciale e a tiratura limitata dedicata all’importante evento commemorativo. Proprio il Presidente di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, a proposito della Tricolore ha affermato: “Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ci è sembrato giusto proporre una livrea tricolore per il nostro modello di maggior successo”.
Estetica: bianco perla e tricolore italiano
Esteticamente la Gallardo Tricolore si caratterizza per la livrea bianco perla impreziosita da una striscia adesiva longitudinale che riporta i colori della bandiera italiana. La banda adesiva corre lateralmente lungo tutto il corpo della vettura, mentre nell’abitacolo il motivo del tricolore viene ripreso anche dal sedile sportivo del guidatore rivestito in pelle.
Meccanica avvolta nel mistero
Non è ancora chiaro quale meccanica equipaggerà il nuovo modello della Casa del Toro. Le voci più insistenti parlano dello schema più potente utilizzato dalla Gallardo, ovvero il V10 5.2 litri da 570 CV montato anche dalla Gallardo Superleggera, mentre la trazione dovrebbe essere la classica integrale Lamborghini accoppiata al cambio automatico-sequenziale a 6 rapporti e-Gear. Ovviamente non si esclude la possibilità di trovare sotto la Tricolore lo schema di un’altra versione limitata della Gallardo, ovvero la Gallardo 550-2 Valentino Balboni. Quest’ultima versione utilizza il V10 5.2 litri depotenziato a 550 CV accoppiato alla sola trazione posteriore e capace di trasformare la sportiva di Sant’Agata Bolognese in una vettura emozionante, ma nello stesso tempo non facile da controllare.
Appuntamento al 16 marzo
L’inedito modello sarà svelato in forma ufficiale il 16 marzo, il giorno prima della festa nazionale dedicata alla ricorrenza italiana. La presentazioni avverrà durante l’inaugurazione di “Stazione Futuro. Qui si rifà l’Italia“, una mostra che si terrà a Torino nelle Officine Grandi Riparazioni. L’evento rientra nella serie di iniziative “Esperienza Italia 150“, organizzate sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica per festeggiare i 150 anni dell’unità italiana. Durante la kermesse torinese sarà Winkelmann in persona a svelare tutti i dettagli tecnici della vettura, il numero degli esemplari prodotti (si parla di 150 unità), i mercati in cui verrà distribuita (probabilmente solo nel nostro paese) e per ultimo, ma non meno importante, verrà svelato il prezzo dell’ultima creazione di Casa Lamborghini.