A New York si svela la nuova Nissan 370Z Roadster, versione spider della 370Z Coupé che debutta a breve in Europa. Arriverà entro l’estate
A New York si svela la nuova Nissan 370Z Roadster, versione spider della 370Z Coupé che debutta a breve in Europa. Arriverà entro l’estate
.
Negli Stati Uniti la nuova Nissan 370Z, evoluzione della apprezzata 350Z è già in vendita da Gennaio, mentre in Europa si attende la commercializzazione che avverrà fra poche settimane. Seguendo il solito percorso USA-Europa, il costruttore giapponese presenta al New York International Auto Show la versione Roadster derivata dalla rinnovata Coupé presentata a Los Angeles a fine 2008.
Con la versione chiusa la 370Z Roadster condivide, com’è naturale, moltissimo, compreso il passo accorciato di circa 10 centimetri rispetto alla 350Z (misura 4,25 metri), mentre la struttura è stata rinforzata nelle zone del montante anteriore e delle fiancate per ovviare alla rimozione del tettuccio. Per contenere l’aumento di peso sono stati però adottati cofano motore, portiere e copertura della capote in alluminio.
Risulta invece più corto il parabrezza anteriore e modificato leggermente il posteriore, per accogliere la capote in tela realizzata in uno speciale tessuto isolante a tre strati, con lunotto sbrinabile in vetro, che si ripiega automaticamente in 20 secondi. I passeggeri sono riparati dalle turbolenze attraverso un frangivento, anch’esso in vetro, che si alza automaticamente quando si passa alla configurazione scoperta premendo il pulsante al centro della consolle o quello sulle portiere.
Oppure attraverso i sedili ventilati/riscaldati esclusivi per questa versione spider, disponibili però nella versione Touring, la più completa delle due nelle quali la 370Z Roadster viene commercializzata, che comprende anche un potente impianto audio Bose con doppio subwoofer e 8 speaker, connessione Bluetooth e pedaliera in alluminio.
La motorizzazione unica può contare sempre sul nuovo V6 3.7 litri – da 332 CV a 7000 giri (26 CV in più rispetto al precedente 3.5 litri) e 365 Nm di coppia massima a 6800 giri – che raggiunge il regime limite di ben 7500 giri. E’ stato adottato già per la gamma Infiniti e può contare su un sistema di valvole a fasatura variabile che limitano i consumi a circa 11 l/100km.
Due le scelte possibili per quanto riguarda la trasmissione: un manuale a 6 rapporti che col pacchetto opzionale Sport Package (include cerchi in alluminio forgiato da 19″, kit freni Nissan Sport Brakes, navigatore, hard disk per MP3 da 9,3 Giga e differenziale a slittamento limitato con giunto viscoso) è dotato del sistema “SynchroRev Match” che adatta autonomamente i giri del motore al cambio di marcia, cioè in pratica esegue da solo la “doppietta”. In alternativa c’è un automatico/sequenziale a 7 rapporti comandabile attraverso la leva sul tunnel o i paddles al volante.
Negli USA ed in Europa la Nissan 370Z Roadster arriverà entro l’estate, con prezzi che si aggireranno intorno ai 50.000 euro.