A Shanghai première del nuovo SUV della Casa delle Pleiadi. Debutto sul mercato previsto per il 2012, terremoto permettendo.
A Shanghai première del nuovo SUV della Casa delle Pleiadi. Debutto sul mercato previsto per il 2012, terremoto permettendo.
Ecco le prime immagini ufficiali della XV Concept, prototipo di crossover di media gamma che la Subaru presenterà nei prossimi giorni al Salone di Shanghai 2011. Sono state infatti rese note, in anteprima, le linee esterne, le rifiniture per l’abitacolo e, seppure “a grandi linee”, le caratteristiche tecniche della XV Concept, destinata ad essere equipaggiata con il ben noto 2 litri a 4 cilindri contrapposti, marchio di fabbrica della Casa delle Pleiadi.
Con la XV Concept, per la Subaru si rinnova una parte della gamma; la vettura, è facile immaginare, si posizionerà a metà strada fra la nuova Impreza (che sarà presentata al Salone di New York in una inedita forma a tre volumi, per sostituire la “vecchia” e poco fortunata 2 volumi uscita nel 2008, e tornare al concetto del baule esterno che ne aveva caratterizzato le linee per un quindicennio) e la più grossa SUV Forester.
Design: parola d’ordine “Protren”
Per le linee esterne della XV Concept, i progettisti del Centro Stile Subaru hanno coniato un nuovo termine: “Protren”, che accorpa i concetti di “Professional” e “Trendy”: linee inedite, scelte come funzionali e nello stesso tempo indicate per l’utilizzo urbano e “alla moda”.
Quanto di “urbano” ci possa essere in un veicolo lungo 4 metri e mezzo, largo 1,80, alto 1,62 e con un motore da 2000 cc di cilindrata, lo chiarirà il mercato. Per il momento, ci limitiamo a dare un’anticipazione della XV Concept, SUV che – a una prima occhiata – sembra fatta apposta per un ruolo di competitor contro Hyundai ix35, Citroen C-Crosser, Ford Kuga, Kia Sorento, Mitsubishi ASX, Renault Koleos.
La parte anteriore della vettura evidenzia subito il family feeling con l’attuale produzione Subaru: vistosa griglia a trapezio, motivo “alato” e sottile fanaleria; un motivo che viene ripreso nello sviluppo posteriore. Nuovi i cerchi in lega, dalla singolare tinta a contrasto – razze in argento, cerchi neri e coprimozzi centrali blu -, e nuova anche la tipologia di colorazione scelta per il corpo vettura: “Electro Yellowgreen”, a effetto luminescente.
Interni: sportiva ed elegante
L’abitacolo si segnala per alcuni atout che abbinano eleganza e sportività: i sedili, di disegno sportivo per un adeguato contenimento laterale, sono stati realizzati con rifiniture “Silvery white leather”, cioè pelle argentata in tonalità molto chiara, abbinata alla stessa tinta “yellowgreen” dell’esterno, scelta per le rifiniture.
La plancia presenta, al centro, tre display multifunzione a tecnologia touchscreeen: uno per il sistema di navigazione satellitare, uno per l’impianto stereo e uno per le informazioni. L’allestimento prevede il sistema Subaru “EyeSight”.
Meccanica: ha il classico 2 litri boxer
A dire “Subaru”, non si può fare a meno di pensare ai cilindri contrapposti: questa geometria è presente anche nella XV Concept. Il 2 litri sviluppa circa 150 CV. La vettura, che con tutta probabilità sarà equipaggiata con il sistema di trazione integrale Subaru Symmetrical All Wheel Drive, è prevista per la commercializzazione all’inizio del 2012.
Tempi tecnici permettendo: il terremoto – tsunami dell’11 marzo, infatti, ha costretto le Case giapponesi a rivedere in profondità i rispettivi piani produttivi.