Pronta al debutto (fissato per l’estate), la nuova Seat Alhambra MY 2015 si presenta nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche.
Pronta al debutto (fissato per l’estate), la nuova Seat Alhambra MY 2015 si presenta nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche.
Un nuovo abito per Seat Alhambra, la monovolume di Martorell che in queste ore viene anticipata nella sua quarta generazione attraverso le immagini ufficiali e la comunicazione delle caratteristiche tecniche e progettuali. La nuova edizione di Seat Alhambra arriverà nelle concessionarie in estate, ma sarà già in pre-ordinazione a partire da fine maggio: i prezzi ufficiali saranno comunicati nei prossimi giorni, ma non dovrebbero discostarsi molto dall’attuale listino, che per Seat Alhambra parte da 30.500 euro per la versione 1.4 Tsi in allestimento “Reference” e arriva a 39.000 euro per la turbodiesel 2.0 Tdi CR I-Tech con cambio doppia frizione Dsg.
A livello di corpo vettura, la quarta generazione della “maxi-Mpv” di Martorell (attualmente la Seat più longeva essendo in produzione dal 1996, e che viene come sempre prodotta negli impianti portoghesi del Gruppo Vag – Volkswagen Audi) mantiene, nell’impostazione generale, le linee “Arrow Design” che avevano caratterizzato l’introduzione della terza serie in commercio dall’autunno 2010, e che già si discostavano profondamente dalla seconda generazione. Alcune novità di dettaglio ne sottolineano la nuova progettazione: fanaleria posteriore a Led, il nuovo logo Seat incastonato all’interno della griglia – anch’essa di nuovo disegno e più vicina al “family feeling” con gli altri modelli del marchio di Martorell – e un nuovo design per i cerchi. All’interno, la nuova Seat Alhambra MY 2015 si segnala per nuove rifiniture alla plancia, per il volante a tre razze che è lo stesso che equipaggia Seat Leon e per qualche novità nel disegno di alcuni comandi.
E’ sotto il cofano che la nuova Seat Alhambra rivela le novità più ghiotte: la gamma delle motorizzazioni della “maxi-Mpv” di Martorell è stata profondamente rivista. In particolare, tutte le unità – ora Euro 6 – sono state interessate da interventi di re-engineering con l’obiettivo di ottimizzare consumi ed emissioni. Più nel dettaglio, i motori turbocompressi e alimentati a iniezione diretta risultano – secondo quanto dichiarato dai tecnici Seat – più efficienti fino al 15% in termini di consumi. Ad esempio, il Tdi (rispetto alle varianti 115 e 150 CV) viene annunciato per un consumo a ciclo medio di 4,9 litri di Gasolio per 100 km ed emissioni di Co2 nell’ordine di 130 g/km. L’offerta delle unità per la nuova Seat Alhambra MY 2015 comprende, oltre al 2.0 Tdi (proposto anche nella più potente versione da 150 CV e 380 Nm di coppia massima, disponibile anche con la trazione integrale permanente 4Drive), anche i due motori Tsi a benzina da 150 e 220 CV (350 Nm di coppia massima) per la versione alto di gamma, il che indica un aumento di circa 20 CV rispetto alla precedente unità. Ad eccezione della più piccola unità turbodiesel, tutte le versioni della nuova Alhambra 2015 possono essere equipaggiate con il cambio automatico Cambio DSG a doppia frizione, con funzione di ruota libera quando il conducente rilascia l’acceleratore, sempre per venire incontro alle esigenze di attenzione ai consumi.
Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Seat Alhambra MY 2015 dispone di una nuova edizione dei sistemi infotainment “Seat Easy Connect” con un nuovo display touchscreen e nuove funzioni di calcolo percorso; del freno multi – collisione che arresta in automatico la vettura quando il conducente non può più intervenire; del “Blind Spot Sensor” (sensore di punto cieco) utile per l’individuazione degli altri veicoli nel caso di cambio di corsia; della regolazione adattiva “Dcc” dell’assetto, sviluppata per regolare le valvole Ammortizzatori in maniera istantanea a seconda delle varie situazioni di guida e del fondo stradale.