Aprilia Tuareg VS Yamaha Ténéré 700: il confronto
![Aprilia Tuareg VS Yamaha Ténéré 700: il confronto Aprilia Tuareg VS Yamaha Ténéré 700: il confronto](https://img.motori.it/WqX4wgyJbMOORDkWkJHgMMItE6Y=/720x380/filters:quality(80):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/06/tuareg-vs-tenere.jpg)
Aprilia Tuareg 660 e Yamaha Ténéré 700, quale scegliere? Molti motociclisti, in fase di acquisto, sono indecisi tra le due nuove enduro stradali. Si tratta di due prodotti molto appetibili sotto tutti i punti di vista, che presentano tante similitudini ma anche alcune importanti differenze.
Andiamo a scoprirle insieme in questo faccia a faccia sulla carta. Partendo da un dato importante: il prezzo. La Yamaha Ténéré 700 costa 9.999 euro, mentre la Aprilia Tuareg 660, ne costa 11.990 euro. Tra le due ballano dunque circa 2.000 euro.
Aprilia Tuareg e Yamaha Tenere: motore ed elettronica
Partiamo dal motore. La Yamaha Ténéré adotta il bicilindrico parallelo da 689 cc capace di erogare 73,4 CV a 9.000 giri/min e 68 Nm a 6.500 giri/min. Il bicilindrico da 659 cc della Aprilia Tuareg sprigiona invece 80 CV e 70 Nm di coppia massima. Entrambe dichiarano un peso a secco di 187 kg.
Per quanto riguarda l’elettronica, la Ténéré non ha sistemi elettronici nè piattaforma inerziale. La Tuareg invece è dotata del pacchetto APRC, con cambio elettro assistito, controllo di trazione, 4 riding mode, cruise control e regolazione del freno a motore.
Ciclistica e freni
Sul fronte della ciclistica, hanno entrambe l’anteriore da 21” (Aprilia ha cerchi tubeless), che sottolinea la loro vocazione offroad. Su tutti e due i modelli troviamo una forcella con steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile e un mono con leveraggi progressivi.
Quello che cambia è l’escursione: 210 davanti e 200 mm dietro per la Yamaha e 240 mm per la Aprilia. Il telaio della Ténéré è in acciaio a doppia culla, mentre la Aprilia monta un traliccio in alluminio. Completano il quadro i freni, con entrambe le moto dotate di doppio freno a disco anteriore con pinze non radiali e con ABS disinseribile. Infine l’altezza della sella da terra: 880 mm per la Ténéré e 860 mm per la Tuareg.
Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![BMW Motorrad: ondata di aggiornamenti per la gamma Superbike e Roadster 2025](https://img.motori.it/pkzjbpWwiwrKiiRPrLaMYZwllIc=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/10/p90572475-lowres-the-new-bmw-m-1000-r-e1730368131823.jpg)
![Nuova Honda X-ADV: aggressività e stile sue due ruote](https://img.motori.it/T49jeiiXsoQVIbGnMwmVQvaUg7U=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/10/486244-25ym-honda-x-adv-e1728492723891.jpg)
![Velocifero Tennis, il nuovo scooter (anche EV) parte da 2.990 euro](https://img.motori.it/HiMV6ECh_HFAMf46iogcOaSFWtc=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/08/eniis1l9febi-e1724851438905.jpg)
![Bosch e i segreti della nuova Ducati Panigale V4](https://img.motori.it/IPQE7BPi7kDKcKWxCQTEoCjwgnU=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/07/d-img-w1280.jpg)