Cosa stai cercando?
Cerca

Arno XI: all'asta la barca firmata Ferrari

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 20 mar 2012
Arno XI: all'asta la barca firmata Ferrari
La barca Ferrari sarà messa all'asta a Montecarlo: costruita nel '52, monta un motore 4,5 litri da quasi 600 CV e vale intorno ai 2 milioni di euro.

La barca Ferrari sarà messa all’asta a Montecarlo: costruita nel ’52, monta un motore 4,5 litri da quasi 600 CV e vale intorno ai 2 milioni di euro.

Sarà venduta all’asta la Arno XI, conosciuta come “barca Ferrari”, un esemplare unico costruito all’inizio degli anni Cinquanta per iniziativa dell’industriale Achille Castoldi insieme ai piloti Alberto Ascari e Luigi Villoresi.

Per una volta, il Cavallino rampante non ha 4 ruote anche se possiede un motore V12 4,5 litri da 600 cavalli e una carrozzeria verniciata di quel rosso tradizionale che ha reso famose in tutto il mondo le auto di Maranello.

La Casa d’aste RM Auctions, che il 10 e l’11 maggio prossimi a Montecarlo si occuperà della vendita, ritiene che questa imbarcazione possa essere venduta ad almeno 2 milioni di euro. Le condizioni attuali sono ottime, come si può vedere nelle immagini, dal momento che l’Arno XI è stato restaurato completamente nel 1993.

Nel suo pedigree, la Ferrari Arno XI ha un record di velocità sull’acqua avendo raggiunto, nel 1953, i 241.708 km/h sulle acque del Lago d’Iseo, primato che nessuno è più riuscito a battere nella categoria 800 kg. Sempre sullo stesso lago, la Ferrari d’acqua stabilì un altro record, volando sulla distanza delle 24 miglia nautiche alla velocità media di 164.37 km/h.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare