Cosa stai cercando?
Cerca

Arrinera Venocara, supercar made in Polonia

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 13 giu 2011
Arrinera Venocara, supercar made in Polonia
Si chiama Arniera Venocara, la prima supercar polacca della storia, realizzata con l'aiuto di Lee Noble e chiaramente ispirata alle Lamborghini

Si chiama Arniera Venocara, la prima supercar polacca della storia, realizzata con l’aiuto di Lee Noble e chiaramente ispirata alle Lamborghini

E’ stata presentata in questi giorni in un evento ufficiale la Venocara, prima supercar della storia con passaporto polacco, realizzata dal piccolo costruttore Arrinera Automotive che ha realizzato una vettura estrema avvalendosi della consulenza tecnica del poliedrico Lee Noble, fondatore della Casa inglese Noble Automotive Ltd e padre di alcuni bolidi come la Perana Z-One realizzata in collaborazione con Zagato.

Dopo averla ammirata in alcuni rendering, finalmente la sportiva polacca viene mostrata nella sua forma definitiva che ricorda molto da vicino alcuni tratti della Lamborghini Murcielago. La Venocara infatti adotta numerose soluzioni estetiche della supercar italiana, in particolare il muso molto corto della vettura, condito da tagli netti e spigoli vivi e infine le grandi porte che si aprano verso l’alto,altro segno distintivo delle vetture estreme del Costruttore di Sant’Agata bolognese.  

Particolare attenzione è stata posta al lusso e alla sportività che caratterizza l’abitacolo di chiara fattura artigianale. Plancia, sedili sportivi con cinture a quattro punti e i rivestimenti delle portiere sono interamente realizzati in pelle, alluminio e fibra di carbonio, mentre nella parte superiore della consolle centrale è stato installato un grande schermo multimediale capace di visualizzare persone,animale ed oggetti durante le ore notturne mediante uno speciale dispositivo ad infrarossi.

La Venocar sfrutta una sofisticata e leggera scocca realizzata in fibra di carbonio e kevlar. Il corpo vettura poggia su quattro cerchi in lega da 19 pollici per l’asse anteriore e da 20 pollici e per quello posteriore da cui si intravedono i dischi freni realizzati in materiale carboceramico.

La vettura nord europea sfrutta il potentissimo V8 da 6.2 litri, sovralimentato mediante un compressore volumetrico, preso in prestito dalla potente Chevrolet Corvette ZR-1, capace di sprigionare 640 CV e 820 Nm di coppia massima. Anche se il costruttore non ha rilasciato le prestazioni ufficiali, è facile immaginare accelerazioni nell’ordine dei 3-4 secondi e una velocità massima molto elevata, garantita dall’abbondante cavalleria e dal peso della vettura molto ridotto.

La commercializzazione della Arrinera Venocara è stata fissata per la fine del 2012, quando la prima sportiva polacca della storia debutterà sui mercati di Europa, Cina, Medio Oriente e Nord America. Il prezzo della vettura non è ancora stato comunicato, ma si preannuncia in linea con i contenuti tecnici della vettura che se raggiungerà il successo sperato potrebbe essere prodotta anche in una variante spyder.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare