Cosa stai cercando?
Cerca

Artega SE Concept: 250 km/h in silenzio

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 8 mar 2011
Artega SE Concept: 250 km/h in silenzio
A Ginevra la piccola factory Artega ha presentato la SE Concept, una sportiva elettrica da 380 CV e 250 km/h di velocità massima.

A Ginevra la piccola factory Artega ha presentato la SE Concept, una sportiva elettrica da 380 CV e 250 km/h di velocità massima.

Artega, piccolo atelier tedesco produttore di vetture sportive,  ha presentato in occasione del Salone di Ginevra la Artega SE (Sport Electric),  un prototipo di coupè sportiva a trazione elettrica in grado di sviluppare ben 380 CV.

 Esteticamente la Artega SE Concept riprende fedelmente le forme della Artega GT disegnata dal designer Henrik Fisker, ma ne migliora nettamente le prestazioni nonostante l’adozione di due motori elettrici al posto del V6 3.5 litri da 300 CV. I due propulsori – montati sull’assale posteriore – riescono a sviluppare ben 380 CV, a fronte di un peso maggiorato rispetto alla versione con motore termico di soli 125 kg. Con questi numeri la Artega SE accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, mentre la velocità massima è stata autolimitata a 250 km/h, un netto miglioramento rispetto alla versione GT che nello scatto da 0 a  100 km/h impiega 4,8 secondi, ma guadagna qualcosa in velocità massima arrivando a 270 km/h.[!BANNER]

Gli ingegneri tedeschi assicurano che la Sport Eletric oltre a migliorare le prestazioni, consente anche performance di handling superiori grazie alla spinta indipendente dei due propulsori elettrici sulle ruote posteriori e al peso complessivo della vettura di soli 1.430 kg, bilanciato in modo ideale sui due assi. La Artega SE è alimentata da un pacco di batterie a litio da ai polimeri di litio da 37 kWh che possono essere ricaricate tramite una presa rapida in soli 90 minuti e permettono un’autonomia complessiva con una carica completa di quasi 300 km, a patto che si tengano a bada le prestazioni superlative della vettura, altrimenti non si supererebbero i 200 km.

Il prezzo della Artega SE non dovrebbe arrivare a 150.00 euro, quasi il doppio della versione alimentata a benzina che tocca i 83.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare