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Assicurazione moto, ANCMA chiede la riforma CARD

Di Francesco Irace
Pubblicato il 2 ago 2022
Assicurazione moto, ANCMA chiede la riforma CARD
Sulle assicurazioni moto ANCMA sostiene che il ddl Concorrenza provoca aumento dei premi per gli oltre 500mila motociclisti assicurati fuori dal CARD

Sul tema assicurazione moto, ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) chiede a gran voce l’apertura di un tavolo per la riforma del CARD ovvero Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto.

Malgrado la presa di posizione dell’associazione, il provvedimento ha infatti reso operativa l’estensione del meccanismo CARD, a cui oggi aderiscono le imprese assicurative italiane, anche a quelle operanti in Italia con sede legale in altri Paesi europei.

Assicurazione moto: possibili aumenti

Da qui, “il notevole aumento dei premi a cui andranno incontro gli oltre 500mila motociclisti assicurati fuori dalla procedura CARD. Ma anche i motociclisti assicurati nel CARD già oggi pagano alcuni “oneri di sistema” che pesano per circa il 30% sul premio assicurativo.

Questa prospettiva – si legge in un comunicato stampa diffuso stamane da ANCMA – rende necessaria un’azione di riforma del CARD stesso come recentemente dichiarato anche dallo stesso presidente dell’IVASS Luigi Signorini”.

Risarcimento diretto: come funziona

Il risarcimento diretto CARD, introdotto nel 2007, prevede in pratica che il conducente che subisce un incidente non venga risarcito dall’assicurazione del responsabile del sinistro, bensì dalla propria.

Quest’ultima riceverà successivamente un rimborso forfettario dall’assicurazione del conducente che ha causato l’incidente.

Un meccanismo che ha generato negli anni effetti positivi sui premi assicurativi e, soprattutto, sui tempi del risarcimento nel settore auto.

Effetti distorsivi sulle polizze

Tuttavia, come chiaramente evidenziato da uno studio commissionato da ANCMA all’Università LUISS e dell’andamento del mercato assicurativo, la convenzione CARD genera effetti distorsivi sulle polizze per le due ruote.

Perché la rigidità del meccanismo di rimborso a forfait non si adatta agli incidenti motociclistici, che presentano, tra l’altro, anche un elevato tasso di danni alla persona.

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