Cosa stai cercando?
Cerca

Aston Martin: arriva la Vantage da corsa

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 5 mag 2018
Aston Martin: arriva la Vantage da corsa
Avrà esclusivamente il V8 biturbo che sostituirà i precedenti V12 e V8 che trovavano spazio sulla GT3 e la GT4 del passato.

L’Aston Martin non è solamente l’auto di James Bond, sa farsi valere anche in pista, dove è capace di contendere la vittoria a Brand dal pedigree agonistico come Ferrari e Porsche. Non a caso nelle gare destinate alle gran turismo derivate dalla serie, quelle che trovano spazio nelle classi GTE, GT3 e GT4, le vetture inglesi sono sempre protagoniste.

La storia parla di vittorie nei vari campionati internazionali, e il palmares della sportiva britannica annovera anche i titoli nei campionati Blancpain GT Series Endurance Cup ProAM e Blancpain GT Asian Series. Chi non ricorda poi, anche le partecipazioni alla mitica 24 Ore di Le Mans? Un banco di prova difficile per ogni costruttore.

Ebbene, fino ad oggi la Vantage da competizione è stata prodotta in 42 esemplari spinta dal possente V12 nella variante GT3, mentre la GT4, che nasconde sotto il cofano il V8, ha ottenuto ben 124 ordini: non pochi per una vettura da corsa!

Ma la nuova Vantage è tutta un’altra storia, perché si affida unicamente al V8 biturbo da 4 litri che verrà opportunamente adattato ai vari regolamenti a seconda delle categorie. E’ il segno dei tempi, anche se dispiace per il V12, un motore di cui sentiremo tutti la mancanza a cominciare dal sound inconfondibile.

Intanto, per vedere la nuova Aston Martin da corsa sfrecciare tra i cordoli non ci vorrà molto, basterà attendere la gara di Spa del WEC, dove prenderà il via la variante GTE; mentre per le GT3 e GT4 i vari privati che vorranno cimentarsi nelle varie gare internazionali con la sportiva britannica dovranno attendere il 2019.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare