La nuova giunta comunale di Milano ha istituto la “Congestion charge”, al posto dell’Ecopass. Per entrare in centro si pagherà 5 Euro.
La nuova giunta comunale di Milano ha istituto la “Congestion charge”, al posto dell’Ecopass. Per entrare in centro si pagherà 5 Euro.
Cambiano le regole relative all’accesso con mezzi a motore all’interno del centro di Milano, amministrativamente compreso all’interno della cosiddetta cerchia dei bastioni spagnoli.
Novità anche nella denominazione del biglietto che ne permette l’ingresso: non più “Ecopass” né “pollution charge” (come a Londra) ma di “congestion charge” parola anglofona che indica un supplemento antitraffico per entrare in quella che dal 16 gennaio in poi, data in cui entreranno in vigore i cambiamenti, si chiamerà Area C.
La giunta comunale prevede di incassare 35 milioni di Euro. A parte i termini verbali, le modifiche riguardano chi dovrà pagare la tariffa fissa di 5 Euro per entrare in centro in auto tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali: non più i veicoli inquinanti, ma tutti quelli a motore con più di 2 ruote.
Eccezioni
– Traffico di servizio
I van o i furgoni adibiti al trasporto merci avranno 3 agevolazioni: la prima prevede che per 5 Euro si possa parcheggiare anche per 2 ore negli spazi apposta. La seconda, di 3 Euro, consente l’ingresso ma non la sosta. La terza prevede deroghe per 12 mesi al divieto di circolazione per quei mezzi adibiti a trasporto merci, alimentati a gasolio Euro 3 e che espletano servizi di pubblica utilità oppure che effettuano servizi a favore delle residenze. Agevolazioni anche per i bus turistici alimentati a gasolio Euro 3.
– Residenti
Chi risiede nell’Area C avranno 40 ingressi gratuiti. Dal 41° in avanti si pagherà una tariffa speciale di 2 Euro. Il criterio è quello di favorire gli spostamenti in auto saltuari.
Esenzioni
Non pagheranno la Congestion charge i veicoli a metano, quelli a gpl, elettrici, ibridi o bifuel. Esenzione anche per le auto con targa consolare, quelli delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza.
Divieti
Non potranno entrare in centro neppure pagando i veicoli a benzina immatricolati prima della legge europea cosiddetta “pre Euro” (che classificava le auto in base al grado di inquinamento) e quelli a gasolio fino a Euro 3 (compreso).