Milano, modifiche in vista per la Congestion charge: alcuni residenti del centro potrebbero essere esentati dal pagamento del pedaggio di 5 euro.
Milano, modifiche in vista per la Congestion charge: alcuni residenti del centro potrebbero essere esentati dal pagamento del pedaggio di 5 euro.
A meno di una settimana dall’entrata in funzione della misura “congestion charge” nell’Area C, a Milano si inizia a parlare di modifiche.
I residenti nel centro storico, coincidente con quella che è stata definita “Area C” per entrare nella quale si paga il pedaggio, hanno infatti protestato duramente nella giornata di ieri criticando il provvedimento e invitando la giunta Pisapia a ritornare sui suoi passi. E così potrebbe essere: “E’ possibile qualche modifica per i residenti che escono ed entrano ogni giorno dal centro per andare al lavoro fuori” ha detto l’assessore alla viablità, Pierfrancesco Maran.
In effetti, questa possibilità è stata ampiamente caldeggiata – anche con modi energici e rumorosi – in occasione di un meeting con i residenti avvenuto nella giornata di ieri a Milano proprio per spiegare i contenuti della congestion charge. “E’ assurdo dover pagare per rientrare a casa propria” avevano tuonato molti cittadini con abitazione nell’Area C e luogo di lavoro esterno, soprattutto in aree poco servite dai mezzi pubblici.
Ma è stato sollevato anche il problema di chi risiede in vie a senso unico che conducono obbligatoriamente all’uscita di un varco: anche per questi potrebbe arrivare una deroga al provvedimento, come chiesto a gran voce da esponenti dell’opposizione di centrodestra.