Area C Milano: a 4 mesi diall’entrata in vigore della Congestion charge, il traffico auto in tutta la città è calato del 7%.
Area C Milano: a 4 mesi diall’entrata in vigore della Congestion charge, il traffico auto in tutta la città è calato del 7%.
In calo il traffico auto a Milano. Merito dell’entrata in vigore della congestion charge nel centro città – che prevede il pagamento di un ticket di 5 euro per i veicoli che entrano nella cosiddetta Area C – ma anche merito (o colpa) del continuo incremento del prezzo della benzina, che ha di fatto disincentivato all’uso dei mezzi privati a vantaggio di quelli pubblici.
Fatto sta che a quasi 4 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento della giunta del sindaco Pisapia, mediamente il traffico è calato del 7%. Ma non solo nel centro storico, quanto in tutta la città. Più in particolare, questa percentuale si riferisce alla fascia oraria in cui è attivo il provvedimento (dalle 7.30 del mattino fino alle 19.30) mentre scende del 6,6% se si considerano tutte le 24 ore.
Parallelamente, sarebbe aumentata del 10% la velocità commerciale dei mezzi di superficie e le attese alle fermate sarebbero diminuite mentre sono dimezzate le attese oltre i 5 minuti.
Intanto è emerso che nelle ultime settimane è in aumento il numero dei veicoli autorizzati che entrano nell’Area C, corrispondenti a taxi, auto disabili, mezzi di trasporto pubblico e car e bike sharing.