L’Anas lancia VAI: tutte le informazioni sulle condizioni di traffico prodotte da ANAS in una unica pagina web
L’Anas lancia VAI: tutte le informazioni sulle condizioni di traffico prodotte da ANAS in una unica pagina web.
Informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale. È quanto promette il nuovo servizio dell’Anas, battezzato “Vai” (acronimo di “Viabilità Anas Integrata”), raggiungibile a questo link. Chi si immette sulle strade potrà quindi sapere tutto sulla presenza di cantieri, rallentamenti e ostacoli, con un ritardo di soli 200 secondi, poco più di tre minuti, sull’accadimento effettivo.
Il programma è stato realizzato dai tecnici Anas e mette insieme in un’unica interfaccia web i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell’Anas, le informazioni del sistema satellitare Octotelematics relative alle principali arterie italiane e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.
Sfruttando le potenzialità di Google Maps, si può zoomare sul luogo di un incidente o di un rallentamento oppure allargare il campo per vedere la situazione su un’intera autostrada.
Accanto alla georefenziazione, Anas mette a disposizione del navigatore anche un nuovo servizio di rilevazione meteorologica che non è limitato – come avviene in altri siti web – alle sole grandi metropoli o alle province, ma è in grado di raggiungere anche i piccoli centri urbani delle regioni italiane. Il servizio è aggiornato ogni tre minuti e rende possibile all’utente anche vedere le previsioni meteo per diverse fasce orarie nel corso della giornata.
Le due nuove applicazioni, piuttosto intuitive e facili da utilizzare, si affiancano al servizio “Quo vadis“, che permette di programmare e organizzare il proprio itinerario di viaggio.