Geely ha completato l’acquisizione di Volvo per 1,8 miliardi di dollari
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005901.jpg)
Il marchio svedese di proprietà della Ford passa ai cinesi di Geely, che hanno investito nell’affare 1,8 miliardi di dollari
Dopo il via libera arrivato da Pechino la scorsa settimana, è stato perfezionato nelle scorse ore il passaggio di proprietà di Volvo dal gruppo Ford alla casa automobilistica cinese Geely Holding Group. L’ufficialità dell’acquisizione è stata l’occasione per una cerimonia tenutasi a Londra in cui i responsabili di Ford hanno consegnato gli asset Volvo ai nuovi proprietari.
L’affare, che ha dovuto sottostare al via libera del governo cinese, americano e dell’Unione Europea, si è chiuso con un investimento di Geely pari a circa 1,8 miliardi di dollari. Un impegno molto forte quindi, che sarà necessario per il piano di rilancio del brand svedese previsto per i prossimi anni, come chiaramente spiegato da Li Shufu, presidente della Geely e neo presidente di Volvo, aggiungendo che i due marchi manterranno una propria identità: “Ma dopo l’acquisizione la Geely rimarrà la Geely e la Volvo rimarrà la Volvo, con una relazione di parentela, di fratellanza, non di padre e figlio. Punteremo su qualità, tecnologia, ricerca e sviluppo per riportare il brand ai vertici”.
[!BANNER]
E forse, proprio per non far perdere l’anima europea di Volvo la sede del gruppo rimarrà in Svezia, a Goteborg, mentre in Cina potrebbe essere spostata almeno parte della produzione per ragioni puramente industriali al fine di sfruttare le possibili sinergie tra i due marchi.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/vanessa-butani-volvo-cars.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/helen-hu-volvo-cars.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/volvo-ex90-1.jpg)
![Volvo EM90 avrà un abitacolo spazioso, raffinato e confortevole [TEASER]](https://img.motori.it/4TrAzt22Hhpv3YeyaFN3tZROSpE=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/volvo-em90-abitacolo-teaser-1.jpg)