Fiat: due nuovi marchi, due nuovi loghi

Andrea Barbieri Carones
29 Novembre 2010
27 Foto
Fiat: due nuovi marchi, due nuovi loghi

Presentati ufficialmente i due nuovi loghi del settore auto e del settore veicoli industriali. Lo spin-off sarà operativo da gennaio.

Presentati ufficialmente i due nuovi loghi del settore auto e del settore veicoli industriali. Lo spin-off sarà operativo da gennaio.

Prenderà ufficialmente il via il 3 gennaio lo “spin-off” di casa Fiat, termine anglosassone, che indica la scissione del Gruppo in “Fiat Spa” e “Fiat Industrial Spa“.

In questi giorni, invece, è partito il conto alla rovescia che porterà una parte dell’azienda a concentrarsi sul settore auto e uno che si occuperà di veicoli industriali, dalle macchine per l’agricoltura e le costruzioni e dei relativi motori e trasmissioni.

Proprio oggi i due soggetti riceveranno i due marchi aziendali, simbolo di una svolta che il numero uno del Lingotto, – quel Sergio Marchionne che l’altro giorno ha detto di voler investire in Italia “senza esservi prigioniero” – illustrerà nei minimi dettagli agli analisti finanziari convenuti a Torino.

Quello che è chiaro è che entrambi i nuovi soggetti resteranno italiani, anche se si aprono definitivamente ad altri partner o a fusioni come quella con Chrysler, che diventerà sempre più stretta.

Quello che si sa con sicurezza è che all’interno del brand dedicato alle auto sarà composto da ben 119 stabilimenti (comprendenti i motori Powertrain, Ferrari, Maserati, la componentistica Magneti Marelli, gli Acciai Teksid e la robotica Comau) e 130.000 dipendenti, con un fatturato 2010 che si chiuedrà attorno ai 35 miliardi di euro.[!BANNER]

Se sostanzialmente non cambierà nulla per i 73.698 dipendenti italiani assunti in 45 siti produttivi, diverso sarà il discorso per i lavoratori di Powertrain, che produce oltre 3 milioni di motori l’anno venduti – oltre che a Fiat – ad altre 16 aziende automobilistiche e che vedrà un taglio netto dell’azienda, con personale diviso più o meno equamente tra i due nuovi soggetti.

I nuovi marchi sono stati realizzati da “Robilant Associati” e sostituiscono il logo Fiat Group che era stato adottato nell’ottobre 2005.

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014
page-background