Cosa stai cercando?
Cerca

Saab: il 24% ceduto ai cinesi della Pang Da

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 16 mag 2011
Saab: il 24% ceduto ai cinesi della Pang Da
La cinese Pang Da ha versato 65 milioni di Euro nelle casse della Spyker in cambio del 24% della Saab. La transazione al vaglio delle autorità.

La cinese Pang Da ha versato 65 milioni di Euro nelle casse della Spyker in cambio del 24% della Saab. La transazione al vaglio delle autorità.

La vicenda del possibile passaggio di quote della Saab a un’azienda dell’estremo Oriente si arricchisce di una nuova puntata, forse decisiva: l’azienda cinese Pang Da Automobile – il maggior distributore di vetture del Paese – ha accettato di pagare 65 milioni di euro per il 24% delle azioni del costruttore svedese.

In base all’accordo sottoscritto – che deve ancora essere approvato dalle autorità cinesi e dagli altri azionisti – resta aperta anche la possibilità di assemblare veicoli all’ombra della Grande Muraglia, da commercializzare poi in loco.

La notizia, in realtà, lascia ancora un’ombra di scetticismo sugli addetti ai lavori visto che non più tardi di una settimana fa un accordo simile con la Hawtai era stato bocciato dalle autorità. Tutto da rifare, dunque. Fino alla giornata di oggi, in cui è stata resa nota la notizia della firma del memorandum che prevede che Pang Da versi ulteriori 30 milioni di Euro nelle vuote casse di Spyker (l’azienda olandese proprietaria di Saab) a fronte di consegne di veicoli in territorio cinese, con altri 15 milioni pagabili nel giro di 1 mese.

“Questa transazione – ha detto un comunicato di Spyker – assicurerà fondi a medio termine per Saab”. Cosa che consentirà di ricominciare la produzione presso lo stabilimento svedese, rimasto temporaneamente fermo dopo che alcuni fornitori si erano rifiutati di effettuare le consegne per il  mancato pagamento delle spettanze.

Con l’accordo si è creata anche una joint venture paritaria tra i due soggetti volta a gestire la distribuzione di auto Saab in Cina e un’altra che punterà a produrre in loco vetture con un proprio brand nuovo di zecca. Pang Da, forte di una rete di oltre 1.100 concessionari sul territorio del paese asiatico, commercializza anche veicoli di Case come Audi, VW, Mazda e Honda.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare