Scongiurata la tassa sui Suv, ma rimane il superbollo per le auto di lusso, ovvero quelle che superano i 225 kW (oltre 300 cavalli).
Scongiurata la tassa sui Suv, ma rimane il superbollo per le auto di lusso, ovvero quelle che superano i 225 kW (oltre 300 cavalli).
È stata varata presso il Consiglio dei Ministri la Manovra Finanziaria 2011 la cui bozza annunciata dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, prevedeva anche una tassa sulle auto di grossa cilindrata.
Tra le auto ritenute di lusso rientravano anche auto con potenza superiore ai 125 kW (170 cavalli). Ma nel testo definitivo l’addizionale annuale è stata modificata andando a coinvolgere solo le auto che superano i 225 kW (circa 300 cavalli).
Una tassa che ha fatto discutere animatamente nella giornata di ieri non solo gli automobilisti ma anche gli operatori del settore preoccupati per le ricadute sul mercato automobilistico.
Sicuramente le proteste non si placheranno, soprattutto da parte di tutti quegli automobilisti che non possono mettersi alla pari di chi acquista auto di categoria superiore come una Lamborghini o una Ferrari ma che dal punto di vista del bollo auto vengono messi sullo stesso piano.
Tra i Suv restano interessati dalla tassa circa una settantina di modelli. In generale, supercar escluse, a pagare la maggiorazione saranno i possessori di circa 150 modelli di berline tre volumi, un centinaio di coupé e un’ottantina di cabrio.
Tra le Case automobilistiche che risultano essere tra le più colpite dalla normativa figura la Mercedes con circa 90 modelli soggetti a tassazione addizionale e la Bmw con oltre cento modelli tassati.