Audi A3 Sedan: debutterà negli USA a fine 2012
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/013389.jpg)
Lo anticipa Audi sulla propria pagina Facebook: a fine 2012, negli USA e in Canada il debutto della Audi A3 berlina 3 volumi.
Entro la fine dell’anno, o al più all’inizio del 2013, una nuova Audi A3 andrà ad arricchire l’attuale gamma della compatta di Ingolstadt. L’aspetto inedito sta nel fatto che la vettura sarà lanciata in nord America. E’ quanto comunicato, in questi giorni, sulla pagina Facebook ufficiale di Audi.
Si tratta della Audi A3 a tre volumi e quattro porte, modello che era stato anticipato a inizio 2011 dalla Audi A3 Concept e A3 e-Tron. Secondo quanto indicato dal Web, la vettura debutterà negli Stati Uniti e in Canada.
Il nuovo modello, che ipotizziamo misurerà sui 4,4 – 4,5 metri di lunghezza, viene sviluppato per colmare il vuoto fra l’attuale Audi A3 e la A4 (quest’ultima cresciuta nelle dimensioni, il che richiede il debutto di un modello “intermedio”).
Il telaio sarà costituito dall’innovativa piattaforma modulare MQB (Modular Querbaukasten), osservata in anteprima lo scorso marzo al Salone di Ginevra 2012, attesa al debutto sulla Golf VII e destinata a raggruppare tutte le soluzioni costruttive per i modelli di segmento B, C e D del gruppo Volkswagen attraverso la razionalizzazione di determinati parametri (stessa inclinazione del blocco motore e stesso cambio, omogeneità di alcune caratteristiche tecniche come, ad esempio, la distanza fra pedale acceleratore e mozzo ruota anteriore e di dettagli stilistici, come il design e la disposizione degli interni).
L’estetica, se sarà confermata le soluzioni stilistiche già viste nella A3 Concept di Ginevra 2011, sarà caratterizzata da un inedito baule posteriore di forma compatta (un po’ meno di un terzo volume, un po’ più di due volumi e mezzo), sormontato da un lunotto particolarmente inclinato, codolini passaruota accentuati e fiancate slanciate e linea di cintura molto alta, con sottile finestratura laterale.
Il family feeling con gli altri modelli Audi di attuale produzione dovrebbe essere confermato anche dall’adozione della griglia anteriore a trapezio e in un singolo pezzo e dai sottili gruppi ottici.
Sempre basandoci sulla A3 Concept vista al Salone di Ginevra 2011, a differenza di quest’ultima che montava il 5 cilindri da 2,5 litri sovralimentato da 408 CV con alimentazione a iniezione diretta di benzina FSI, la A3 “berlina” dovrebbe essere equipaggiata, almeno al momento del lancio commerciale, con il 2 litri TFSI a benzina e con il 2.0 turbodiesel TDI. L’impiego della piattaforma modulare MQB suggerisce anche lo sviluppo di una propulsione ibrida.
L’Audi A3 “tre volumi” è attesa in anteprima ufficiale al Salone di Parigi 2012 e, oltreoceano, al Salone di Los Angeles, in programma a novembre. Il debutto commerciale sarà immediato – dicembre 2012 o, al massimo, gennaio 2013.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/gernot-dollner-audi.jpg)
![Audi TT: a Gyor è stato prodotto l’ultimo esemplare dell’iconico modello [FOTO]](https://img.motori.it/0JkOpubATbVHgRm6OdHdlYUnot4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/audi-tt-ultimo-esemplare-2.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/audi-gyor-motori-elettrici-ppe-3.jpg)
![Audi TT Roadster Final Edition: solo 50 esemplari per il mercato statunitense [FOTO]](https://img.motori.it/ebHvOIIF3CVobVuKOp6HS3wDJCM=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/audi-tt-roadster-final-edition-6.jpg)