Cosa stai cercando?
Cerca

Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 21 set 2014
Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza
Poche modifiche, e tutte mirate a ottimizzare l'immagine dell'ammiraglia di Ingolstadt, per la "vecchia" Audi A8 4.2 V8 "rivisitata" da Senner Tuning.

Poche modifiche, e tutte mirate a ottimizzare l’immagine dell’ammiraglia di Ingolstadt, per la “vecchia” Audi A8 4.2 V8 “rivisitata” da Senner Tuning.

In genere, le aziende specializzate in elaborazioni rivolgono la propria attenzione verso modelli di sicuro e immediato appeal (“piccole” dall’immagine sportiva, Gt di prestigio): raramente si occupano delle vetture “alto di gamma“, berline dall’immagine sontuosa per le quali non ci si aspetterebbe uno stravolgimento di identità. Fa eccezione Audi, uno dei marchi preferiti dai tuner: in queste ore, Senner Tuning, factory di Ingelheim specializzata sulla preparazione di vetture del Gruppo Vag – Volkswagen Audi (oltre che Bmw, Mercedes e Nissan) presenta una elaborazione che ha come oggetto Audi A8, ammiraglia di Ingolstadt. La versione di A8 scelta da Senner non fa parte dell’attuale gamma: è la Audi A8 4.2 Tsi V8 da 372 CV, appartenente cioè alla “famiglia” A8 pre – restyling 2013.

Riguardo al corpo vettura, il tuner di Ingelheim è intervenuto in minima parte nelle modifiche estetico – aerodinamiche: le uniche differenze, piuttosto marginali, riguardano l’adozione di nuovi cerchi Oxigin “Oxrock” da 22″, rifiniti in tinta nera lucida, che montano un set di pneumatici Continental Sport Contact 3 da 265/30 R 22; le pinze dei freni verniciate in rosso, le luci targa a Led e un kit KW per l’assetto pneumatico della vettura, che agisce attraverso un’applicazione iOs su un modulo Wi-Fi .

Sotto il cofano, l’architettura del 4.2 V8 non è stata interessata da alcuna modifica: l’intervento Senner è stato rivolto all’elettronica di gestione – una centralina rimappata – , alla sostituzione del filtro aria e all’impianto di scarico: al posto di quello di serie, vengono montati terminali in acciaio inox da 100 mm. Bastano queste poche modifiche, indicano i tecnici Senner, per aumentare la potenza del V8 di Ingolstadt da 372 a 397 CV e 477 Nm di coppia massima: non molto, ma occorre considerare che l’ottimizzazione del 4.0 Fsi consente anche, secondo Senner Tuning, una maggiore efficienza di rendimento del motore: in termini pratici, a fronte di una velocità massima immutata (250 km/h autolimitati), il consumo riesce a scendere fino a 1,5 litri in meno ogni 100 km.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare