Audi ad Auto e Moto d'Epoca 2016
Rally, pista e novità high performance segnano la presenza Audi alla rassegna di Padova: il marchio di Ingolstadt punta sulla tradizione sportiva.
È all’insegna della tradizione sportiva la presenza Audi all’edizione numero 33 di “Auto e Moto d’Epoca“, la rassegna dedicata agli appassionati di auto storiche in programma nel quartiere fieristico di Padova fino a domenica prossima.
Nel dettaglio, oltre alle centinaia di stand espositivi di restauratori e ricambisti, e spazi vendita di accessori, collezionismo, memorabilia,ricambi d’epoca e modellismo, la presenza del marchio dei Quattro Anelli – insieme a quella di alcune delle principali Case auto – vede insieme una rappresentanza della propria storia e alcune novità di rilievo.
A testimonianza del passato sportivo Audi, “Auto e Moto d’Epoca 2016” segna l’esposizione di due esemplari (di proprietà Audi Sport Italia) della “famiglia” quattro, che ha contribuito a scrivere pagine memorabili nella storia dei rally. Si tratta di una Audi Quattro gruppo B, sviluppata per la stagione agonistica 1983 e che nel 1984 è stata protagonista della clamorosa doppietta del Mondiale Rally, con la contemporanea conquista del titolo Marche e Piloti. La “Quattro” esposta alla rassegna di Padova venne portata in gara dall’equipaggio tutto italiano formato da Michele Cinotto ed Emilio Radaelli nel Campionato europeo 1984.
La seconda delle Audi “rallystiche” esposte ad Auto e Moto d’Epoca 2016 è una 90 Quattro gruppo A del 1988: viene presentata nell’originale allestimento sviluppato da Audi per le gare del Campionato africano che videro le berline quattro ruote motrici di Ingolstadt in un ruolo di protagoniste dal 1989 e per le stagioni successive.
Oltre alle due Audi quattro ruote motrici che hanno segnato la storia rallystica del marchio di Ingolstadt, lo stand dei Quattro Anelli ad Auto e Moto d’Epoca 2016 espone l’Auto Union Tipo D, leggendaria monoposto che nel 1938 e nel 1939 venne portata in gara da Tazio Nuvolari.
E, ad arrivare ai giorni nostri, ecco due vetture impegnate nell’attuale stagione agonistica: la Audi R8 Lms fresca protagonista nel Campionato italiano GT3 con Marco Mapelli (vice campione tricolore) e Felipe Albuquerque (terzo in classifica assoluta), e il prototipo della Audi R18 che ha preso parte alla 24 Ore di Le Mans, gara che Audi ha conquistato in tredici occasioni.
L’attuale ruolo Audi nel panorama dei modelli high performance viene rappresentato, alla manifestazione padovana, dalla ultraperformante R8 Spyder V10 – di recentissimo debutto in Italia, dove viene venduta a partire da 184.400 euro – equipaggiata con il 5.2 V10 da 540 CV e 540 Nm di coppia massima “ereditato” da Lamborghini Huracan; nonché dalla nuova Audi TT RS, presentata in anteprima assoluta per l’Italia: evoluzione dichiarata della TT, la nuova TT RS viene dotata del 2.5 TFSI a 5 cilindri da 400 CV che per sette volte consecutive è stato votato “Engine of the Year“, e che qui è stato sottoposto a un maquillage tecnico, che si concretizza in una serie di interventi di ottimizzazione della componentistica rivolta alla riduzione del peso, all’abbassamento dell’attrito interno e alla maggiore erogazione di potenza, oltre che alla tecnologia di accensione dalla nuova sequenza 1-2-4-5-3, che fa esplodere la benzina in maniera alternata nei cilindri direttamente adiacenti o lontani l’uno dall’altro.
Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto: