Audi Efficiency Challenge: 4180 km da A a B
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/002129.jpg)
…o meglio: dall’arcipelago norvegese delle Lofoten a Bée, vicino al Lago Maggiore. Un raid per dimostrare efficienza e bassi consumi
.
La Audi va…da A a B. O meglio, da A, l’ultima località delle Isole Lofoten, situate nel nord est della Norvegia, che è possibile raggiungere percorrendo la Strada di Re Olaf (Itinerario europeo E10) che parte dalla Svezia, fino a Bée, piccola località nei pressi del Lago Maggiore.
E’ partito ieri, appunto da A, l’“Efficiency Challenge A to B”, un raid dimostrativo che, in otto giorni e tre differenti sezioni, attraverso mezza Europa, condurrà 120 fra clienti Audi e giornalisti invitati dalla Casa dei Quattro Anelli lungo un viaggio di 4182 km che viene compiuto a bordo di alcuni dei modelli Audi: la A3 1.6 TDI (che in questo viaggio affronterà il proprio “battesimo della strada”), S3 Sportback, A4 2.0 TDI, S4 da 333 CV, A5 Sportback 2.0 TFSI e A5 Sportback 3.2 FSI, Q7 3.0 TDI Clean Diesel quattro e 6.0 TDI quattro, TT 2.0 TDI quattro e TT RS.
Le finalità del raid, spiegano i dirigenti della Audi, “sono da ricondurre ad una dimostrazione pratica dell’efficienza dei nostri veicoli, dei loro bassi livelli di consumi e di emissioni di CO2 dimostrati, nella pratica, secondo quanto si dice tutti i giorni… andando da A a B, ovvero percorrendo un itinerario quotidiano”.
L’Audi Efficiency Challenge è partito ieri e si concluderà il 30 Settembre. Il raid è formato da tre tappe, ciascuna delle quali richiederà alle vetture e agli equipaggi un impegno continuato di diversi giorni.
La prima frazione si conclude a Trondheim, dunque si estende per intero in Norvegia. La seconda, dopo avere “toccato” Oslo e Copenhagen, terminerà a Berlino, prima di affrontare la “cavalcata” finale che condurrà la carovana a Bée attraverso Praga e le Alpi.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/alfa_romeo_giulietta_veloce_40_0531044e05f5046e.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641910.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/Toyota-Mirai-Papa-Francesco-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641879.jpg)