Cosa stai cercando?
Cerca

Audi: la tecnologia mild-hybrid ottiene l'omologazione ibrida

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 23 feb 2018
Audi: la tecnologia mild-hybrid ottiene l'omologazione ibrida
I modelli Audi dotati di tecnologia mild-hybrid hanno libero accesso alle zone ZTL delle città e godono dell’esenzione del bollo in numerose regioni italiane.

Il sistema MHEV a 12 o 48 Volt proposto sui nuovi modelli mild-hybrid di Audi ha ottenuto l’omologazione ibrida e quindi consentirà di beneficiare di numerose agevolazioni: l’esenzione del bollo, concesso da dieci regioni e due province autonome italiane, l’accesso gratuito alle zone ZTL e all’Area C di Milano, il libero accesso alle aree urbane durante i blocchi del traffico e la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Questi vantaggi si aggiungono ovviamente ad un sensibile abbattimento dei consumi di carburante che, ad esempio, sulle nuove Audi A8 e A7 Sportback può arrivare fino a 0,7 litri ogni 100 km percorsi. Su queste due vetture troviamo il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) abbinato ad una rete di bordo principale a 48 Volt. Questa soluzione sfrutta una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia, collegato all’albero motore.

I vantaggi si apprezzano principalmente in una velocità compresa tra 55 e 160 km/h nel momento in cui il guidatore rilascia l’acceleratore e di conseguenza la vettura inizia a “veleggiare” a motore spento per un tempo massimo di 40 secondi. Se si accelera nuovamente si attiva un processo di riavvio molto rapido e praticamente impercettibile. Come se non bastasse, il sistema a 48 Volt promette una potenza di recupero fino a 12 kW e la funzionalità start/stop già a partire da 22 km/h.

I modelli Audi A4 e A5 (A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet) sfruttano invece il sistema MHEV a 12 Volt sulle versioni equipaggiate con motori 2.0 litri TFSI da 190 o 252 CV. Grazie al funzionamento del  generatore a cinghia da 12 Volt è stato possibile ottimizzare la funzione start&stop. Inoltre, come per l’ammiraglia dei quattro anelli, questo sistema permette lo spegnimento del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità, senza dimenticare la possibilità di utilizzare l’energia cinetica accumulata durante la frenata per alimentare la batteria dello starter.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare