Audi: la tecnologia mild-hybrid ottiene l'omologazione ibrida
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/02/ttt.png)
Il sistema MHEV a 12 o 48 Volt proposto sui nuovi modelli mild-hybrid di Audi ha ottenuto l’omologazione ibrida e quindi consentirà di beneficiare di numerose agevolazioni: l’esenzione del bollo, concesso da dieci regioni e due province autonome italiane, l’accesso gratuito alle zone ZTL e all’Area C di Milano, il libero accesso alle aree urbane durante i blocchi del traffico e la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
Questi vantaggi si aggiungono ovviamente ad un sensibile abbattimento dei consumi di carburante che, ad esempio, sulle nuove Audi A8 e A7 Sportback può arrivare fino a 0,7 litri ogni 100 km percorsi. Su queste due vetture troviamo il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) abbinato ad una rete di bordo principale a 48 Volt. Questa soluzione sfrutta una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia, collegato all’albero motore.
I vantaggi si apprezzano principalmente in una velocità compresa tra 55 e 160 km/h nel momento in cui il guidatore rilascia l’acceleratore e di conseguenza la vettura inizia a “veleggiare” a motore spento per un tempo massimo di 40 secondi. Se si accelera nuovamente si attiva un processo di riavvio molto rapido e praticamente impercettibile. Come se non bastasse, il sistema a 48 Volt promette una potenza di recupero fino a 12 kW e la funzionalità start/stop già a partire da 22 km/h.
I modelli Audi A4 e A5 (A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet) sfruttano invece il sistema MHEV a 12 Volt sulle versioni equipaggiate con motori 2.0 litri TFSI da 190 o 252 CV. Grazie al funzionamento del generatore a cinghia da 12 Volt è stato possibile ottimizzare la funzione start&stop. Inoltre, come per l’ammiraglia dei quattro anelli, questo sistema permette lo spegnimento del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità, senza dimenticare la possibilità di utilizzare l’energia cinetica accumulata durante la frenata per alimentare la batteria dello starter.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/INEOS-Automotive-Hambach-Aerial-scaled.jpg)
![Quest’auto a idrogeno produce acqua mentre guida. Ma puoi davvero berla? [VIDEO]](https://img.motori.it/4rc3oZv8iTcS42zyInOqVA2WZSs=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640464-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640250.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639405-scaled.jpg)