Cosa stai cercando?
Cerca

Audi Q7: il SUV si rifà il trucco

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 6 mag 2009
Audi Q7: il SUV si rifà il trucco
Rinnovata nel look ed equipaggiata con un nuovo 3.0 TDI: la nuova Audi Q7 arriverà in Italia a Luglio

Rinnovata nel look ed equipaggiata con un nuovo 3.0 TDI: la nuova Audi Q7 arriverà in Italia a Luglio.

La Audi Q7 al maquillage si presenta con un nuovo motore e nuovo design che la uniforma al resto della gamma della Casa dei Quattro anelli. Sarà messo in vendita a Luglio, ma in questi giorni sono già iniziate le prevendite.

L’imponente (è lungo quasi 5,10 m) SUV di Ingosltadt, presentato nel 2005 e che ha segnato il debutto della Audi nel settore degli Sport Utility Vehicle (segmento che, nonostante la crisi dei mercati, nel primo trimestre del 2009 ha raggiunto il 10,4 % delle vendite sul totale, e nel cui settore Premium la Audi ha inciso per il 27,6 %), è stato svelato al Salone di Shangai nella sua nuova veste, caratterizzata da un massiccio frontale e da una grossa (anche in termini di cubatura) novità sotto il cofano, che ne arricchisce la gamma.

Si tratta del nuovo motore 3.0 TDI Clean Diesel, accreditato di un consumo medio davvero basso: i dati espressi dal Costruttore in questo senso parlano di 8,9 litri per 100 km e già in regola con le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014.

Look più sportivo

Esaminando la nuova versione della Q7, si nota una decisa modifica nella parte frontale della vettura. In linea con il resto della produzione, infatti, la già ampia mascherina del modello precedente è stata ulteriormente “ingrandita”: adesso si presenta come un elemento unico che occupa una porzione non indifferente del frontale.

La fanaleria anteriore è di nuovo disegno, ed è caratterizzata da una maggiore presenza di elementi a Led rispetto al modello precedente. L’impianto a diodi luminosi, infatti, viene utilizzato, oltre che per le luci di posizione (un elemento ormai di moda nelle vetture alto di gamma), anche per le frecce, che sono state collocate al di sotto di ogni singolo elemento della fanaleria.

Piuttosto discutibile (anche se, va riconosciuto, in linea con l’idea di sportività che caratterizza i SUV) la scelta di “aprire” numerose prese d’aria in corrispondenza del paraurti. Così facendo, si è un pelo snellito l’aspetto massiccio della parte anteriore. Pensiamo, tuttavia, che confermare un certo sapore “granitico”, data la classe della vettura, al frontale della Q7, non sarebbe stata una cattiva idea.

Meno “rimaneggiata” è la parte posteriore, nella quale le modifiche hanno interessato soprattutto i fanalini, che presentano nuove plastiche e una diversa collocazione degli elementi luminosi (anche qui a Led, come nel primo modello).

Il 3.0 TDI è già Euro 6

E’ la parte motoristica che presenta la ghiotta novità della Q7 di seconda generazione: il muovo propulsore 3 litri TDI Clean Diesel, già conforme alle normative anti inquinamento in vigore negli USA e in regola con la norma Euro 6 che stabilirà, nel 2014, i futuri limiti di emissioni.

Particolarità di questo motore, progettato assieme a un catalizzatore che sfrutta una nuova tecnologia sulla trasformazione degli ossidi di azoto, è il consumo, che secondo quanto dichiarato dalla Casa è davvero basso per la classe di cilindrata cui appartiene: 8,9 litri per 100 km nel ciclo combinato.

Il propulsore 3.0 Clean Diesel arricchisce la gamma delle motorizzazioni già prodotte per la Q7: la 3.6 FSI da 280 CV, la 4.2 (TDI da 340 CV e FSI da 350 CV) e la poderosa 6.0 TDI V12 da ben 500 CV.

Tutti i modelli, disponibili in versione Advanced (con antifurto volumetrico, sensori di parcheggio, navigatore satellitare Plus con HD, schermo a colori per le informazioni al conducente, carica CD da 6 elementi e Cruise Control) e Advanced Plus (con, in più, sistema Adaprive Light, finiture in pelle esclusive – solo per la versione 4.2 – e sedili anteriori regolabili e riscaldabili elettricamente) utilizzano il cambio Tiptronic e la trazione integrale Quattro.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare