Cosa stai cercando?
Cerca

Audi R8 LMX: debuttano i fari laser

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 12 mag 2014
Audi R8 LMX: debuttano i fari laser
Oltre a sfoggiare prestazioni superlative, la nuova R8 LMX è la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con i futuristici proiettori laser.

Oltre a sfoggiare prestazioni superlative, la nuova R8 LMX è la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con i futuristici proiettori laser.

Audi presenta la nuova R8 LMX, serie speciale della supercar tedesca che si distingue nel panorama automobilistico mondiale per essere la prima vettura dotata dei futuristici fari Laser.

Fari laser: aumentano visibilità e sicurezza

Prodotta in soli in 99 esemplari, la R8 LMX sfrutta questa rivoluzionaria tecnologia – anticipata lo scorso gennaio in occasione del CES di Las Vegas – che si distingue per l’utilizzo di speciali proiettori dotati di quattro diodi al laser ad alta potenza, capaci di sviluppare un fascio di luce bianca ad una temperatura di 5.500 Kelvin. Queste particolari luci si attivano quando la vettura supera i 60 km/h e permettono di migliorare visibilità e sicurezza: oltre ad offrire un fascio luminoso maggiore rispetto ai fari tradizionali, evitano di abbagliare le altre vetture che procedono i senso opposto, sfruttando un sistema di sensori abbinati ad una telecamera che permettono di regolare in modo totalmente automatico il fascio luminoso.

Dotazione: completa ed esclusiva

Oltre a portare in dote i futuristici farti laser, questa speciale R8 si distingue per la nuova livrea Ara Blue e per una dotazione di accessori particolarmente ricca e curata. Il corpo vettura si caratterizza per numerosi elementi realizzati in fibra di carbonio, per l’ala [glossario slug=”aerodinamica”] posteriore, gli scarichi sportivi in nero lucido e i cerchi in lega bruniti da 19 pollici (con pneumatici 235/35 e 305/30)  che nascondono i dischi freni carboceramici da 380 mm, “morsi” da pinze maggiorate di colore rosso. All’interno si nasconde un abitacolo particolarmente esclusivo e dal gusto “racing”, caratterizzato dai sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle [glossario slug=”nappa”] con cuciture a contrasto in Sepang Blue e dettagli personalizzati in Ara Blue, senza dimenticare il cielo della vettura in Alcantara e gli inserti in fibra di carbonio che impreziosiscono la plancia e i pannelli porta.

Meccanica: V10 da 570 CV

La supercar della Casa dei quattro anelli adotta in questa versione speciale il poderoso V10 5.2 litri, potenziato fino ad ottenere 570 CV e 540 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione integrale quattro tramite l’utilizzo del cambio doppia frizione S Tronic, dotato di sette rapporti. Con questi numeri, la R8 LMX promette uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in appena 3,4 secondi e una velocità di punta di ben 320 km/h. La nuova Audi R8 LMX arriverà sui mercati internazionali ad un prezzo di partenza di ben 210.000 euro che possono lievitare in modo esponenziale se si attinge alla lunga lista degli optional.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare