Audi supera Mercedes nelle vendite 2011
Nel settore delle auto di alta gamma Audi ha superato le vendite di Mercedes-Benz portandosi al secondo posto dietro alla Bmw.
Mentre l’intero gruppo Volkswagen segna un bel +12,4% nelle vendite a livello mondiale degli ultimi 11 mesi (gennaio-novembre 2011), il suo fiore all’occhiello Audi ha per la prima volta nella sua storia scavalcato la stella Mercedes-Benz. Lo ha comunicato al quotidiano tedesco Handelsblatt il numero uno dei quattro anelli, Ruper Stadler. I marchi tedeschi Bmw, Audi e Mercedes sono i principali attori sulla scena mondiale delle auto alto di gamma e in quest’ordine sono posizionati nella classifica delle vendite dopo lo sprint dei quattro anelli avvenuto alla fine di novembre.
Audi, infatti, già alla fine del mese scorso aveva totalizzato 1,19 milioni di vetture vendute contro gli 1,14 milioni di Mercedes-Benz. Il marchio di lusso della sfera Volkswagen ha però un altro obiettivo, ancora più ambizioso. Nel 2020 conta di raggiungere i 2 milioni di veicoli venduti in un anno e portarsi in vetta alla classifica scalzando la Bmw.
Un risultato da agguantare stringendo i denti, visto che ci si attende un 2012 ancora peggiore del 2011 e anche ad Ingolstadt prevedono flessioni nelle vendite in Grecia, Portogallo, Spagna e Italia, alle quali l’azienda tedesca cercherà di porre rimedio con una situazione migliore prevista in paesi come la Cina.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: