Cosa stai cercando?
Cerca

Audi TT 2014 e TTS Coupé al Salone di Ginevra 2014

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 6 mar 2014
Audi TT 2014 e TTS Coupé al Salone di Ginevra 2014
La terza generazione dell'Audi TT sfoggia una linea affascinante che mescola passato e futuro e la variante TTS aggiunge un motore turbo da 310 CV.

La terza generazione dell’Audi TT sfoggia una linea affascinante che mescola passato e futuro e la variante TTS aggiunge un motore turbo da 310 CV.

Audi presenta al Salone di Ginevra 2014 la terza generazione dell‘Audi TT coupé, affiancata dalla variante ad alte prestazioni TTS ed anticipata alcuni mesi fa da alcuni misteriosi teaser e dalla prima immagine che ne svelava i futuristici interni. La nuova TT segue un immaginario filo logico che la lega alle due generazione che l’hanno preceduta, ripescando e rimescolando alcune soluzioni stilistiche che hanno caratterizzato i modelli sopra citati, oltre ad aver preso in prestito alcuni dettagli di stile dall’Audi Sport Quattro Concept.

Quest’ultimo prototipo ha ispirato il nuovo frontale della TT, caratterizzato dalla grande griglia trapezoidale single frame che separa gli inediti proiettori dotati di tecnologia Matrix LED, dotati  di diodi luminosi regolabili singolarmente, capaci di illuminare maggiormente la strada senza abbagliare. Il cofano motore guadagna due nuove nervature, mentre la fiancata ricalca le medesime abbondanti curve dei parafanghi delle due precedenti generazioni. La parte posteriore risulta ben equilibrata, ma non porta in dote particolari rivoluzioni stilistiche, anche se non rinuncia agli aggressivi quattro terminali di scarico che svelano le potenzialità sportive della variante  TTS.

Gli interni della nuova TT si presentano con un design  minimalista e molto curato: i principali comandi sono rivolti verso il guidatore che può usufruire dell’inedito sistema di infotainment inglobato nel grande schermo TFT da 12,3 pollici posizionato al posto della classica strumentazione, esattamente dietro la corona del volante sportivo con fondo piatto. Il display si distingue per due diverse modalità di visualizzazione: la prima mette a disposizione le classiche  informazioni relative alla guida, mostrando tachimetro, contagiri e le varie spie. La seconda modalità permette di usufruire delle numerosi funzioni del sistema multimediale come la navigazione satellitare e quella dell’impianto audio ad alta fedeltà, anche se le informazioni del tachimetro e del contagiri rimangono comunque disponibili e riportate ai lati dello schermo.

Sotto il cofano della nuova Audi TT troveranno posto tre unità a quattro cilindri – diesel e benzina – tutte turbocompresse e caratterizzata da un arco di potenza che va da 184 a 310 CV. L’offerta si aprirà con l’unità 2.0 litri  TDI da 184 CV e 380 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale e trazione anteriore. Al top di gamma troveremo invece il compatto e potente 2.0 litri TFSI, declinato nella versione da 230 CV e in quella super vitaminizzata da 310 CV, dedicata alla sportivissima Audi TTS. Quest’ultima dichiara una velocità di punta autolimitata di 250 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in soli 4,7 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare