Cosa stai cercando?
Cerca

Auto a metano: Italia prima in Europa per distributori

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 18 feb 2014
Auto a metano: Italia prima in Europa per distributori
Sono oltre 1.000 i distributori di metano in Italia, con il nostro paese che guadagna così il primato per numero di impianti attivi.

Sono oltre 1.000 i distributori di metano in Italia, con il nostro paese che guadagna così il primato per numero di impianti attivi.

L’Italia è la nazione europea che può vantare il maggior numero di distributori di metano, il cui totale ha raggiunto e superato quota 1.000. Il traguardo rappresenta un vero e proprio record e conferma la crescente diffusione di automobili a gas sulle nostre strade, dove circolano ben 750.000 veicoli di questo tipo. 

Il tetto dei 1.000 distributori è stato superato grazie alla recente apertura di due nuovi impianti, di cui uno a Udine e l’altro a Misilmeri, comune alle porte di Palermo. Per Nicola Ventura di Ecomotori.net, questo è: “Un traguardo storico ed importantissimo che sottolinea l’impegno di tutta la filiera del metano per autotrazione, anche se restano ancora molti gli aspetti delle rete che devono essere migliorati”. 

Tra i problemi che devono essere superati il più grande appare la dislocazione poco equilibrata degli impianti in tutto il territori, con regioni come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna che possono contare su oltre un centinaio di strutture per la distribuzione del gas e altre che, al contrario, offrono agli automobilisti pochi punti in cui potersi rifornire. 

Al momento mancano anche i servizi “fai da te”, ma sotto questo punto di vista la situazione cambierà in tempi relativamente brevi, dato che il Decreto Interministeriale che apre ai self-service a metano e agli impianti di distribuzione di biometano è atteso agli ultimi passaggi prima di diventare effettivo. 

Questa apertura al biogas apre potenziali sbocchi per numerose aziende agricole italiane, i cui residui e scarti di origine animale e vegetale potrebbero essere riutilizzati e convertiti in carburante da vendere nelle strutture che potrebbero sorgere nei prossimi mesi, andando così ad ampliare ancora di più la rete di distribuzione del metano.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare