Auto aziendali: il bianco... sbanca
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/006606.jpg)
Uno studio effettuato dalla società di noleggio LeasePlan mostra che il bianco è il colore preferito dalle aziende per le proprie flotte
Una ricerca effettuata dall’Ufficio Studi LeasePlan ha mostrato che i manager italiani vanno sempre di più in bianco. Il riferimento è naturalmente al fatto che nei primi 9 mesi del 2010, il bianco è stato il colore più gettonato per i veicoli aziendali, battendo il grigio che aveva invece “trionfato” nel 2009. Al terzo posto, allora come oggi, il colore nero, segno che le tonalità sgargianti da noi proprio non riescono a riscuotere quel successo che hanno invece in alcuni paesi europei.
Lo studio, effettuato da uno tra i principali protagonisti nel mercato del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali, parla chiaro: il bianco ha riconquistato il primo posto nella graduatoria con il 28,6% delle preferenze, seguito dal grigio che raggiunge il 24%, al terzo posto il nero con il 17%, più indietro l’argento al 10,5% e il blu con il 9%.
Gli addetti ai lavori ritengono che il cambiamento della scelta nei colori sia cambiato di pari passo con l’utilizzo che si fa del mezzo: se diversi anni fa erano il blu e il nero i colori preferiti per le auto aziendali, oggi si preferisce il grigio e soprattutto il bianco, più di tendenza, che sembra andare incontro meglio alle esigenze di chi le guida e magari le utilizza al di fuori dal lavoro per motivi personali.[!BANNER]
C’è poi un aspetto molto importante: il colore dell’auto aziendale ha un impatto sulla valutazione dell’usato a fine noleggio e dunque sulla sua rivendita. Pertanto i noleggiatori sono sempre molto attenti alle tendenze del mercato cercandone di anticipare gli orientamenti anche in termini di preferenza dei colori.
Alla fine, però, un dubbio rimane: non è che in questi tempi di crisi le aziende scelgono il bianco anche per risparmiare sulla vernice metallizzata?
Se vuoi aggiornamenti su Aziende e flotte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/Fleet-Management-by-connected-cars-IT_LR-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639673.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/5814303933_534710040a_b.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/Citroen-C3-Business-scaled.jpg)