Cosa stai cercando?
Cerca

Auto da sogno: la collezione di Kankkunen

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 20 gen 2012
Auto da sogno: la collezione di Kankkunen
Garage milionario per l’ex campione finlandese. Oltre a molti modelli Ferrari, la collezione comprende le auto che hanno fatto la storia dei rally.

Garage milionario per l’ex campione finlandese. Oltre a molti modelli Ferrari, la collezione comprende le auto che hanno fatto la storia dei rally.

La collezione di auto di Juha Kankkunen rappresenta un sogno per ogni appassionato di motori. Il quattro volte del mondo rally è riuscito a riunire sotto lo stesso tetto la maggior parte delle vetture che hanno trionfato nel mondiale rally fino alla fine degli anni ’90, come la leggendaria Lancia Delta S4 pilotata da Miki Biason nel 1986 o la Audi Quattro S1 guidata da Hannu Mikkola nello stesso anno.

Iniziata come una “pazza idea” nel 1992, la collezione di auto di Juha Kankunnen vede un’area interamente dedicata alle Ferrari, come evidenziato dal cartello “Ferrari Parking only” dove sono esposti modelli come la 288 GTO, F40, 512 BB e 355, oltre a tutti i modellini scala 1/24 che riproducono l’intera gamma dei modelli prodotti dall’azienda fondata da Enzo Ferrari.

Le auto da rally rappresentano però il valore aggiunto della collezione. Kankunnen è rientrato in possesso di modelli utilizzati da lui stesso nelle corse. Ad esempio la Peugeot 205 T16 Evo è la vettura con cui vinse il rally di Svezia nel 1986. La Lancia Delta Integrale Gruppo B fu portata dal pilota finlandese alla vittoria del campionato del Mondo del 1991 e la Celica Turbo Gruppo A gli fu regalata direttamente dal costruttore alla fine della stagione 1993.

Non tutte le auto però sono arrivate nel garage di Kankkunen in perfetto stato. Il pilota finlandese insieme Kari Makela, responsabile della manutenzione e dei restauri dell’intera collezione, hanno ritrovato un’esemplare di Toyota Celica Gruppo B praticamente distrutta in Medio Oriente. Dopo un lungo e minuzioso restauro, la coupé giapponese è una delle auto più utilizzate da Kankkunen sul proprio circuito privato. La particolarità della collezione di Kankkunen è proprio questa: tutte le vetture vengono usate su strada e il pilota finlandese sembra non aver perso il “piede” di un tempo.

Ora non vi resta che cliccare sulla fotogallery per scoprire tutte le auto da sogno della collezione di Juha Kankkunen.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare