Il CEO è convito che la domanda dei veicoli elettrici decollerà verso la fine del decennio
RJ Scaringe, CEO di Rivian, non vede altra strada possibile se non quella dei veicoli elettrici, relegando le auto con motore a combustione interna a un mero ricordo del passato.
Il marchio americano ha potuto ideare, produrre e lanciare sul mercato due EV di eccellente fattura: R1T e R1S.
Questo mentre molti costruttori storici ancora tentavano di trovare un punto d’inserimento in un mercato in rapida evoluzione. Nonostante gli R1T e R1S rappresentino per il momento un lusso accessibile solo a chi dispone di ampie risorse, la futura serie R2 più economica aumenterà la platea dei potenziali acquirenti.
Nel corso di un’intervista rilasciata a HeatMap, Scaringe ha detto: “Ci auguriamo che la piattaforma R2 faciliti il passaggio di molti clienti verso un investimento di 40.000/45.000 $ in un veicolo. Questo deve adattarsi alla loro vita. Che si tratti di figli, animali domestici o attrezzature, l’auto deve essere in grado di affrontare luoghi, sporcarsi e viaggiare su strade dissestate. Il nostro brand è perfettamente in linea con queste esigenze, ma attualmente, molti clienti semplicemente non possono permetterselo o non vogliono spendere più di 70.000 $, ed è qui che entra in gioco la line-up R2”.
La nuova gamma R2 dovrebbe debuttare all’inizio del 2026
Il lancio dei Rivian R2 è previsto per l’inizio del 2026. Sappiamo anche che la produzione avverrà presso lo stabilimento di Atlanta (Georgia). Sebbene il 2026 possa sembrare lontano, RJ Scaringe è convinto che la domanda di veicoli elettrici decollerà verso la fine del decennio, rendendo il timing di lancio perfetto.
“Questo passaggio agli EV non è lineare perché una volta raggiunto quel punto, sia che si stia pensando al valore residuo, sia che si stia solo pensando a distinguersi come la strana persona che ancora guida un veicolo a combustione, il passaggio sarà molto rapido. Penso che l’anticipazione stia spingendo le persone a dire ‘Non voglio comprare un relitto del passato’”, ha proseguito Scaringe.
L’ad di Rivian ha concluso il suo intervento dicendo: “Credo che l’idea di acquistare un veicolo a combustione, alla luce delle politiche future, sia paragonabile a costruire una stalla per cavalli nel 1910. Immagina di comprare una Chevy Suburban nel 2030. Cosa ne farai in 10 anni? Le stazioni di servizio scompariranno gradualmente. È semplicemente strano”.