Le auto su Google Street View svelano reddito e preferenze di voto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/01/uuuuu.png)
Nei periodi di campagna elettorale, i vari sondaggi sono lo strumento più efficace per stabilire le preferenze politiche dei vari cittadini, almeno fino ad oggi, considerando che dal colosso dell’informatica Google arriva uno strumento in grado di prevedere con estrema precisione le intenzioni di voto nei vari quartieri delle città.
Un team di ricercatori dell’Università di Stanford è infatti riuscito ad elaborare previsioni sulle preferenze di voto particolarmente precise, sfruttando le preziose informazioni derivate dalle immagini di Street View, ovvero la funzione delle mappe di Google che permette di percorrere virtualmente le strade che ci interessano.
Le tendenze generali di voto sono infatti emerse incrociando queste informazioni con altri dati come ad esempio i parametri demografici, censimenti e registri di voto degli Stati Uniti. Per ottenere questi incredibili risultati, la ricerca ha analizzato oltre 50 milioni di immagini e altre informazioni estrapolate da Street View, ottenendo così preziose e precise informazioni relative anche a zona circoscritte ad appena un migliaio di abitanti.
Le indicazioni più utili sono arrivate dai vari modelli di automobili e veicoli parcheggiati in determinate zone e quartieri. L’indagine ha analizzato ben 22 milioni di vetture suddivise in 2.600 categorie che si trovavano all’interno di 39mila distretti elettorali e 3.000 CAP. Per offrire la massima privacy sono state studiate grandi aree urbane e non singole vie o numeri civici.
La squadra di ricercatori ha quindi incrociato tutti i dati precedentemente elencati elaborando precise informazioni relative al reddito delle persone, alla loro formazione, alla loro razza ed infine alle loro preferenze di voto. Con l’aiuto di esperti provenienti dalla piattaforma digitale per microtask Mechanical Turk, i gruppo di ricerca è riuscito a realizzare uno speciale algoritmo capace di classificare con precisione il tipo di auto analizzate.
Questo studio ha fatto emergere ad esempio che la Chicago vanta il primato di città con la più alta differenza di status economico tra i vari quartiere, sottolineato dalla forte presenza di auto di lusso in alcune zone e di auto economiche in altre. A New York troviamo invece le persone spendono mediamente di più per l’acquisto di automobili, oppure a San Francisco si prediligono le auto fabbricate fuori dai confini nazionali, e via dicendo.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640877.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640836.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640823.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640692-scaled.jpg)