Ferrari 296 GTB è l’ultima sportiva berlinetta della casa di Maranello, prima vettura di serie dotata di un V6 turbo abbinato ad un sistema ibrido plug-in ad alte prestazioni, pensato per elevare la potenza del modello riducendo i consumi nonchè le emissioni. Il design è piuttosto di rottura rispetto al passato, con linee morbide, sinuose e piu semplici, minimal.
E’ stata presentata nel 2021 ma commercializzata solo a partire dal 2022, manifestando un elevatissimo livello di performance, grazie ad una nuova architettura in acciaio, leghe leggere e alluminio, con un V6 di 120° collocato nella zona più bassa possibile, per ridurre il baricentro e massimizzare la dinamica di guida.
Il powertrain ibrido è capace di sviluppare ben 830 CV e 740 Nm di coppia massima, grazie ai circa 663 Cv del V6 turbo e ai 167 CV del motore elettrico, collocato tra l’unità a benzina e il cambio DCT ad otto rapporti. La piccola batteria da circa 7,6 kWh è in grado di assicurare quasi 20 km in modalità a zero emissioni ma il principale compito è quello di supportare l’erogazione del motore a benzina, nelle transizioni o nelle ripartenze, sopperendo alle carenze di spinta del motore a benzina.
Il prezzo di listino è di 275.500 euro.