Peugeot 3008 è il suv di segmento C della casa francese, introdotto in commercio a partire dal 2009, uno dei primi a popolare questa fascia di mercato, riscuotendo un notevole successo soprattutto sul mercato francese e italiano. Dimensioni compatte ma in grado di offrire tanto spazio all’interno, con una lunghezza di 4,47 m per 1,84 m di larghezza e 1,62 m di altezza. Notevole anche il bagagliaio, con una capacità a partire da 395 litri per le versioni ibride o ben 520 litri per quelle dotate di motore tradizionale benzina o diesel.
Gli esterni beneficiano del nuovo linguaggio stilistico di Peugeot, con il nuovo logo nel frontale, la griglia tridimensionale e le luci led a forma di artiglio del leone. Tutti nuovi anche i cerchi in lega, con dimensioni da 17 a 19 pollici, anche bicolore e con finitura cromata. Nuovi anche gli interni, con il tradizionale i-cockpit di Peugeot, con il volante piccolo e sagomato in posizione ribassata e la strumentazione digitale rialzata, per non distogliere lo sguardo dalla strada. Elevata la qualità costruttiva così come gli assemblaggi e i materiali, oltre alla tecnologia che raggiunge i livelli di un’ammiraglia. Massima connettività con lo smaprthone così come nel comfort.
Essendo sviluppato sulla piattaforma EMP2, dispone di motori di ultima tecnologia a benzina, con l’1.2 3 cilindri turbo PureTech da 131 CV anche abbinato al cambio automatico EAT8. Lato diesel è presente l’1.5 BlueHDi da 131 CV con cambio automatico EAT8, mentre al vertice della gamma rimangono i motori ibridi plug-in, con batteria da 12,4 kWh e un motore elettrico, per una potenza complessiva di 190, 226 o 300 CV, quest’ultima a trazione integrale.
Il listino di Peugeot 3008 parte da una base 34.020 euro.