La Seat Altea rappresenta la sintesi perfetta della nuova tendenza a fondere tra loro generi differenti di autovetture. La sua linea affusolata, aggressiva e Aerodinamica ricorda contemporaneamente le forme di coupé, monovolume e station wagon.
Sul lato posteriore la novità più consistente, insieme al paraurti ridisegnato, è rappresentata dal lunotto più grande, modificato per migliorare la visibilità posteriore, che nella serie precedente era un po’ carente. Anche all’interno è possibile scoprire una serie di novità sostanziali: i comandi sono stati rimodellati, il quadro strumenti ha guadagnato una retroilluminazione a LED che varia automaticamente l’intensità a seconda delle condizioni luminose dell’ambiente, il navigatore satellitare è touchscreen e compare, per alcune versioni, un indicatore di marcia consigliata che contribuisce a ridurre consumi e le emissioni inquinanti.
Volante e leva del cambio della nuova Altea sono stati ridisegnati, così come rinnovati sono i rivestimenti dei sedili e i pannelli laterali. Tutti gli allestimenti hanno di serie ABS, ESP e controllo di trazione, gli attacchi Isofix sui sedili posteriori e una ricca dotazione di airbag che comprende anche quelli laterali a tendina.
Le motorizzazioni disponibili sono a benzina, diesel e GPL. Per i primi due, sono disponibili numerose versioni TSI e TDI Common Rail che raggiungono potenze da 85 a 125 CV per le benzina, mentre per le diesel si parte dai 90 CV della versione Altea Reference 1.6 TDI e si arriva ai 140 Cv della versione con cambio DSG.