La Suzuki Alto è una citycar lunga 3 metri e mezzo, a 5 porte, che può trasportare 4 persone. Il design risulta piacevole, con forme arrotondate che le donano un aspetto frizzante fatto risaltare dalla particolare linea dei gruppi ottici.
Il bagagliaio misura solo 129 litri di volume, che salgono a 367 con il divano reclinato e sono presenti numerosi vani portaoggetti. Lo spazio quindi è consono a quello di una vettura della sua categoria, così come lo è l’abitabilità interna. I finestrini posteriori, però, non scompaiono nelle porte, ma si possono aprire solo col metodo a compasso.
Di serie, l’equipaggiamento della versione base (Alto 1.0 L) prevede gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata a telecomando, climatizzatore manuale con filtro anti-polline, impianto stereo con lettore CD e MP3, airbag anteriori e laterali, sedile guida regolabile in altezza, specchi retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e fendinebbia anteriori.
Il motore che spinge la Suzuki Alto è un nuovo 3 cilindri in alluminio da 998 centimetri cubi, che eroga 68 cavalli di potenza, alimentato a benzina o a GPL. La versione benzina emette solo 103 grammi di CO2 (122 la versione dotata del cambio automatico) ed i consumi dichiarati dalla casa sono pari a 4,4 litri ogni 100 km.